Giannini:
a settembre 2015 750.000 docenti stabili

In arrivo nuovi concorsi per dirigenti scolastici e tecnici

 Tuttoscuola, 12.11.2014

"Nella legge di stabilità ci saranno le risorse, a gennaio arriveremo con un semplice provvedimento che prevede un cambiamento delle regole del gioco per quanto riguarda la carriera degli insegnanti, l'organizzazione e il funzionamento dell'autonomia scolastica e dal primo di settembre, con un grande piano di formazione che è quello su cui si gioca la credibilità di questo governo e la mia personale, metteremo in campo un organico stabile - anche nella scuola come nella politica serve stabilità - di 750mila insegnanti, che se ben formati faranno la differenza per il futuro dei nostri ragazzi e della nostra società". Lo sottolinea il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ospite di 'Incontri Adnkronos'.

Il ministro traccia poi un bilancio positivo dell'iniziativa lanciata dal governo 'La buona scuola', aggiornando i dati: "Un milione di contatti, oltre centomila questionari compilati. Il 15 chiuderemo a Matera, oltre mille eventi in tutto il territorio. La scuola che parla di se stessa non in senso burocratico e commentando i possibili ricorsi, ma parla dei contenuti e degli strumenti di miglioramento".

Giannini conferma poi che ci sarà un nuovo concorso per dirigenti, che "sono una parte importantissima di questo progetto”, perchè le scuole autonome devono essere gestite secondo principi di autonomia e responsabilità “e il dirigente è quello che li incarna".

Infine previsto anche "l'incremento del numero degli ispettori, perché la valutazione è l'altro pilastro".