Graduatorie di istituto seconda fascia: nelle definitive non devono esserci docenti inseriti con riserva

di Lalla, Orizzonte scuola 6.11.2014

Le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia non prevedono l'inserimento di docenti che non siano in possesso del titolo richiesto (rispettivamente abilitazione e titolo di studio).

Ci viene segnalato che alcune segreterie non hanno cancellato dalle graduatorie di seconda fascia delle graduatorie di istituto 2014/17 i nominativi di coloro che non hanno conseguito l'abilitazione entro il 31 luglio 2014.

Eravamo già intervenuti sull'argomento Graduatorie di istituto seconda fascia: non devono essere inclusi, al momento, abilitati dopo 31 luglio 2014 , ma ci sono ancora scuole che mantengono anche nelle graduatorie definitive i nominativi di docenti non in possesso di abilitazione.

Tra l'altro, poichè la normativa non prevede la R di riserva (ma abilitazione sì/abilitazione no), la presenza nella graduatoria potrebbe dare adito ad ambiguità nella fase di convocazione e nomina da parte delle segreterie scolastiche.

Ricordiamo la normativa, che su questo punto è assolutamente chiara ed esplicita. Il dm del 6 giugno 2014 :

"La comunicazione del conseguimento del titolo abilitativo entro il 31 luglio 2014 determina lo scioglimento della riserva e l'inclusione a pieno titolo nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.

3. Il mancato conseguimento dell'abilitazione entro il 31 luglio 2014 fa decadere la domanda presentata con riserva e gli aspiranti sono inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di terza fascia, purché sia stata presentata la relativa domanda ."

Quindi il candidato poteva sciogliere la riserva esclusivamente entro il 31 luglio 2014. Il mancato conseguimento fa decadere la domanda presentata con riserva (è scritto letteralmente).

Questo vuol dire che chi ha conseguito l'abilitazion dal 1° agosto 2014 in poi non avrà la possibilità di inserirsi nella seconda fascia delle graduatorie di istituto? Non è affatto così. Il dm 353/2014 prevede le "finestre semestrali", la prima delle quali dovrebbe essere a dicembre 2014.

Graduatorie di istituto: Ministro conferma “finestra” di inserimento in II fascia per chi si abilita dopo il 31 luglio 2014

E' fuor di dubbio inoltre che i docenti eventualmente inseriti con riserva non possano accettare incarichi (altrimenti quale sarebbe il discrimine con un abilitato senza riserva?). 

Si chiede pertanto alle segreterie scolastiche di rettificare eventuali inserimenti in contrasto con la normativa vigente.