Pensioni anticipata e flessibile Legge Stabilità:
le modifiche al momento richieste

Tema pensioni anticipata e flessibile Legge di Stabilità: quali sono le modifiche richieste. Necessaria flessibilità sulla riforma delle pensioni.

di Marcello Tansini, Business on line, 8.11.2014

Il dibattito sulle pensioni è ancora aperto: mentre si discute sui possibili emendamenti della prossima Legge di Stabilità 2015, sono circa 16mila i lavoratori che si aspettano una maggiore apertura da parte del governo Renzi che, per sbloccare gli errori del sistema previdenziale italiano, dovrebbe essere pronto ad apportare modifiche importanti soprattutto alla riforma Fornero, che sebbene abbia consentito un notevole risparmio, presenta ancora degli errori che vanno superati.

Tanti gli errori di questa riforma: uno tra questi è quello che non consente ai Quota 96 – così sono stati chiamati i lavoratori delle scuole – che, pur avendo maturato tutti i requisiti per andare in pensione, non possono ancora accedere al pensionamento.

Uno dei problemi principali sono i conti economici dell’Italia che non permettono di fare dei ragionamenti importanti in fatto di modifiche, anzi, lo stesso premier Renzi ha più volte dichiarato che, per effettuare delle modifiche, è necessario che queste siano a costo zero per lo Stato, perché attualmente non vi sarebbero le condizioni per accettare cambiamenti con forte impatto.
Problemi di fondi che non consentono nemmeno di optare per la pensione anticipata e flessibile per tutti: lo aveva chiesto Giuliano Poletti questa estate, lo riprende adesso Cesare Damiano, il tema della flessibilità che dovrebbe consentire ai lavoratori di andare in pensione con una maggiore flessibilità e senza penalizzazioni.

Le penalizzazioni, tuttavia, non possono essere eliminate, ed il tema della flessibilità è sempre più discutibile: al momento, insomma, tante sono le proposte (Quota 100, diminuzione delle tasse per i pensionati, aumento di 80 euro per le pensioni minime), ma non è possibile, a causa dei fondi che non ci sono, propendere per alcuna di queste modifiche.