"Il liceo economico-sociale verso il primo esame"

Alessandro Giuliani, La Tecnica della Scuola 11.11.2014

Da quest'anno va a regime il riordino delle superiori: gli studenti delle attuali classi quinte del liceo economico-sociale saranno i primi a concludere il loro corso di studio, nato nel 2010, con un esame che sarà in parte nuovo. L'appuntamento per parlarne è per giovedì 13 novembre a Roma: il "Galileo Galilei" ospita un seminario nazionale.

E' stato fissato per giovedì 13 novembre, a Roma, il seminario nazionale: "Il liceo economico-sociale verso il primo Esame". L'iniziativa è promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – in collaborazione con l'Associazione europea per l'educazione economica (Aeee), la Fondazione Rosselli, la Società italiana per scienze umane e sociali (Sisus), la Società italiana degli economisti (la Sie), gli Uffici scolastici regionali e le Reti regionali degli stessi licei economico-sociali (Les), ed è rivolta in particolare agli insegnanti di Diritto ed economia e di Scienze umane e ai dirigenti scolastici, in vista del debutto dei Les all'Esame di Stato.

Da quest'anno scolastico va infatti a regime il riordino della scuola secondaria di secondo grado avviato quattro anni fa. Gli studenti delle attuali classi quinte del liceo economico-sociale, come quelli di alcuni altri indirizzi, saranno quindi i primi a concludere il loro corso di studio, nato nel 2010, con un esame che sarà in parte nuovo.

Il seminario è stato voluto come misura di preparazione alle seconde prove dell'Esame di Stato nei licei delle scienze umane con opzione economico-sociale e servirà anche ad avviare le successive attività di formazione sull'esame che si terranno in sede regionale e in modalità online attraverso un ciclo di lezioni a distanza (webinar). 

I lavori si terranno dalle 10 alle 17, nei locali dell'Itis "Galileo Galilei", a Roma (in via Conte Verde, 51), e saranno trasmessi in diretta streaming attraverso il portale del Miur www.istruzione.it e tramite il sito internet www.liceoeconomicosociale.it

Al seminario interverranno docenti universitari ed esperti del settore. Tra gli interventi quello di Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur. A coordinare i lavori Paolo Corbucci, dirigente della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur. 

Il programma completo dell'iniziativa del 13 novembre a Roma.