Dal 2015 iscrizioni on line per i corsi
di formazione, via libera delle Regioni

Varato l’accordo Miur-Regioni: in arrivo l’anagrafe nazionale dei Cfp - Le famiglie potranno scegliere i percorsi sul Web

di Alessia Tripodi, Il Sole 24 Ore 28.11.2014

   Il testo dell’accordo Miur-Regioni

 

Dal 2015 iscrizioni on line anche per i corsi di formazione professionale, arriva il via libera delle Regioni. Ieri in Conferenza unificata è stato varato l’accordo Miur-Regioni sul documento - anticipato la scorsa settimana da Scuola24 (clicca qui ) - che rappresenta il primo passo verso l’estensione ai Cfp (Centri di formazione professionale) il sistema di iscrizioni Web già attivo per la scelta della scuola primaria e secondaria. La novità è la creazione dell’anagrafe nazionale dei Cfp che, a partire dall’anno scolastico 2015/2016, potranno i corsi con un semplice clic.

Cinque fasi
Secondo quanto indicato dal Miur, saranno cinque gli step successivi che porteranno alla creazione della nuova anagrafe: l’adesione al progetto da parte delle regioni (previa sottoscrizione di un successivo accordo bilaterale), l’inserimento dei Cfp e dei dettagli dell’offerta formativa nel database nazionale, la redazione e pubblicazione del modulo di iscrizione, l’invio delle domande via Internet da parte della famiglie e infine la gestione delle iscrizioni da parte dei Cfp.
Una volta completate tutte le fasi, per le famiglie sarà possibile operare una scelta direttamente dal portale Web del Miur, attraverso la sezione “Scuola in chiaro”.

I tempi
Una volta comunicata al Miur l’adesione al progetto, le regioni avranno tempo fino al 12 dicembre 2014 per inserire i dati relativi ai Cfp e all’offerta di corsi nell’anagrafe nazionale. Rispetto a questo punto, le Regioni Umbria e Puglia hanno espresso alcune riserve dovute a problemi di allineamento con i tempi delle iscrizioni e il Miur si è reso «disponibile ad incontrare le Regioni che dovessero presentare delle difficoltà per fornire un supporto laddove necessario».
Il processo prosegue con la personalizzazione del modulo di domanda: le regioni avranno tempo fino al 10 gennaio 2015 per inserire eventuali informazioni integrative utili per le famiglie. Dopo tale scadenza verrà caricato automaticamente il modello standard del Miur.
Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 si svolgerà la fase delle iscrizioni on line vera e propria, con l’apertura delle funzioni Web alle famiglie.
L’accettazione delle domande da parte dei Cfp - o l’eventuale smistamento ad altri Centri o scuole - dovrà infine avvenire entro il 28 febbraio 2015. Le famiglie saranno informate via posta elettronica dell’avvenuta accettazione (o smistamento) delle iscrizioni.