Concorso dirigenti imminente

Silvia La Porta, La Tecnica della Scuola 8.11.2014

Le norme in vigore prevedono che il bando venga emanato entro il 31 dicembre 2014.

Sono in tanti, vista anche la messe dei posti disponibili, ad attendere il bando del nuovo concorso dirigenti, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2014.

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe in fase conclusiva l’iter del provvedimento di autorizzazione del bando: lo schema del decreto è stato inviato alla firma del Presidente della Repubblica, che a sua volta sarà subordinato alla registrazione della Corte dei Conti.

A questo punto è lecito prevedere che il bando nazionale possa essere emanato entro la fine dell’anno solare. Al Bando Nazionale si collegheranno poi  i singoli bandi regionali.

Indiscrezioni giungono anche sulla fatidica prova preselettiva, oggetto di parecchie critiche nella tornata concorsuale precedente, e che, a quanto pare, non mancherà nemmeno stavolta.

Si starebbero mettendo a punto gli adempimenti connessi all’espletamento del concorso, quali l’affidamento all’Ansas della predisposizione dei probabili quesiti a risposta multipla e la declaratoria dei titoli equiparati alla laurea magistrale, ovvero delle lauree conseguite in base al precedente ordinamento.

Per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso sembrano confermati i 2.871 posti, per i quali l’Amministrazione sta elaborando un’ipotesi di ripartizione.

Non resta che attendere, ormai mancano solo 50 giorni circa alla fine dell’anno della Buona scuola. Speriamo che porti anche buoni dirigenti.