Classi di concorso, le proposte più votate riguardano filosofia e storia

 Tuttoscuola, 11.11.2014

Di stanza in stanza, con un volo pindarico, saltiamo a un’area molto sentita all’interno dello spazio "Costruiamo insieme la Buona Scuola" https://labuonascuola.gov.it/ costruiamo-insieme/ del sito la Buona Scuola, quella relativa alla riforma delle aree di concorso https://labuonascuola.gov.it/costruiamo-insieme/classi-di-concorso/.

Nonostante la stanza abbia visto l’apertura alla fine di ottobre, si è rapidamente affermata come l’area più vitale della consultazione, con ben 297 proposte (seconda solo all’area Sblocca Scuola per numero di proposte, che però è stata aperta dal principio).

L’area trae spunto dalla volontà espressa dal piano governativo La Buona Scuola, “nel rispetto della qualità didattica, di “allargare” le classi di concorso, ossia la specificità della materia che chi sarà assunto avrebbe dovuto insegnare”.

Ecco quindi che troviamo, come prima proposta, quella denominata “Una buona filosofia per una buona scuola”, che sottolinea come l’incipit del testo governativo "All'Italia serve una buona scuola che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico" presupponga una diffusione maggiore della filosofia all’interno delle scuole di ogni ordine e livello, anche al di fuori delle mura istituzionali dei licei. https://labuonascuola.gov.it/area/m/6099/

Seconda compare la richiesta di riassegnare “l’insegnamento della storia a chi ha studiato la storia” https://labuonascuola.gov.it/area/m/6098/. L’autore, partendo dal dato di fatto che i processi di delatinizzazione dei licei (con il proliferare di licei sperimentali, tecnologici, sportivi, ecc.) e di deliceizzazione delle superiori hanno determinato una progressiva sottrazione dell’insegnamento della storia ai disciplinaristi puri di Storia e filosofia, rivendica per la classe di concorso A037 Storia e filosofia, in vista del piano straordinario di immissioni in ruolo, la riappropriazione dell’insegnamento della storia anche al di fuori del triennio dei licei in cui si insegna il latino.

Seguono molte altre proposte, riguardanti la geografia (e la classe di concorso A039 https://labuonascuola.gov.it/area/m/6853/), l’istituzione di una classe di concorso in storia della musica (https://labuonascuola.gov.it/area/m/9819/), e varie richieste di accorpamenti, semplificazioni e aggiornamenti.

Queste e altre proposte sono votabili e commentabili fino a sabato 15 novembre!