Esame di maturità: Syllabus per la prova scritta di matematica nei licei scientifici?

 TuttoscuolaNews, n. 657 10.11.2014

E’ anche probabile che nei dibattiti che si prefigurano ci potrà essere chi, anche tra i professori di matematica, sia portato a desiderare un novello Monaldo che prepari un analogo Syllabus in sostituzione di quelle Indicazioni Nazionali che, almeno per la matematica dei licei, non si prestano allo scopo. Qualcosa cioè che, nel caso del liceo scientifico, è stato fatto dalla Mathesis – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche – con la realizzazione del poster che sta distribuendo ai licei italiani affinché sia esposto nelle aule delle classi del secondo biennio e del quinto anno quale guida alla progettazione didattica dei docenti e all’impegno degli studenti.

Il poster funge anche da Syllabus di riferimento alla preparazione della prova scritta di matematica, di cui si sta discutendo dall’inizio dell’anno per gli annunciati cambiamenti nella struttura della prova e nell’utilizzazione, da sempre auspicata, degli strumenti di calcolo e informati ci (di questo si pa rlerà nel prossimo numero).

Ulteriori informazioni sulla diffusione del poster e sulla prova scritta si trovano sul sito della Mathesis e su www.matmedia.it