Va bene le 150mila assunzioni,
ma è ora di entrare nel merito

Alessandro Giuliani, La Tecnica della Scuola 19.11.2014

A chiederlo le senatrici di Sel Alessia Petraglia e Loredana De Petris, Gruppo Misto, in un'interrogazione al ministro Giannini: serve chiarezza su numeri effettivi e ricostruzione carriera, come sulle modalità di utilizzo dei docenti neo-assunti su discipline affini e/o in provincia/regione diversa per realizzare l'organico funzionale.

"Quando e come il ministro Giannini intende definire i numeri rali delle immissioni in ruolo e salvaguardare le ricostruzione di carriera dei docenti che lavorano da anni nella scuola?". A chiederlo sono state, il 19 novembre, le senatrici di Sel Alessia Petraglia, capogruppo in commissione Cultura, e Loredana De Petris, presidente del Gruppo Misto, in un'interrogazione al ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.

"Le assunzioni previste nella legge di stabilità per il 2014 - proseguono le due senatrici Sel - sono un fatto assolutamente positivo, ma è indispensabile fare chiarezza su alcuni punti non ben specificati, al fine di riconsegnare dignità totale all'istituzione scolastica".

Petraglia e De Petris chiedono quindi "al ministro quando intende chiarire le modalità di utilizzo dei docenti neo-assunti su discipline affini e/o in provincia/regione diversa, così come annunciato nel documento governativo ‘La buona Scuola’ al fine di - concludono Petraglia e De Petris - ottemperare all'istituzione dell'organico funzionale".