Concorso Dirigenti scolastici. Prove a Roma, in cosa consisteranno Orizzonte scuola 17.11.2014 Ai cancelli di partenza il Concorso a Dirigente scolastico, previsto Decreto per Dicembre 2014. 4 prove previste, vediamo in cosa consistono. Le prove d'esame si svolgeranno a Roma. Il concorso sarà bandito annualmente dalla SNA e il numero di candidati ammessi sarà del 20% rispetto ai posti vacanti. Pertanto sarà necessaria una prova preselettiva. I posti disponibili per ciascuna regione vengono comunicati dal MIUR, sentito il MEF. Sarà il bando a darci il numero esatto dei posti disponibili per regione. Costo di partecipazione non sarà superiore a euro 10 Le prove previste sono 4:
La prova preselettiva sarà di natura oggettiva ed ha carattere culturale e professionale. E' volto ad appurare le competenze dei candidati circa:
Il voto finale non concorre alla valutazione complessiva, ma serve soltanto per accedere alle prove successive.
Sono due, la prima riguarda quesiti a risposta sintetica. I quesiti avranno carattere teorico e riguarderanno:
La seconda prova di carattere pratica riguarderà l'analisi e la soluzione di casi concreti
Sarà ammesso alla prova orale chi avrà ottenuto un punteggio di 21/30. Nella prova orale il candidato dovrà
Le prove si svolgeranno a Roma. Sarà il bando a dare le sedi e le modalità. Valutazione titoli Saranno valutati i titoli solo se saranno superate tutte le altre prove ed il punteggio massimo dei titoli sarà 20. Saranno valutati master di secondo livello o titoli equivalenti su materie inerenti il profilo professionale del dirigente scolastico e rilasciati da università statali o equipollenti. |