Il sistema Sidi fa acqua da tutte le parti
E le graduatorie Ata saranno pronte a fine anno

La denuncia dei sindacati: funzionamento a singhiozzo, segreterie scolastiche allo stremo

di Nicola Mondelli, ItaliaOggi 11.11.2014

Formale denuncia delle organizzazioni sindacali FlcCgil,Cisl e Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams avverso - come si legge in una nota inviata nei giorni scorsi al ministro Giannini – i frequenti e ricorrenti episodi di mal funzionamento del sistema informatico (SIDI) del Miur.

La pietra dello scandalo, ancora le disfunzioni registrate nell'accesso al procedure on line da parte degli aspiranti all'inclusione nelle graduatorie di terza fascia di istituto del personale Ata.

Un accesso sospeso per una decina di giorni subito dopo essere stato consentito, con motivazioni che sono sembrate pretestuose. All'atto della ripresa le migliaia di richieste di accesso alle istanze on line da parte degli interessati finalizzato alla indicazione delle trenta scuole nelle cui graduatorie chiedevano di essere inseriti hanno inevitabilmente fatto andare in tilt il sistema in molte ore del giorno.

Tutte le disfunzioni denunciate si stanno, sempre ad avviso delle organizzazioni sindacali, ripercuotendo negativamente soprattutto sul lavoro delle segreterie delle scuole che si sono trovate improvvisamente alle prese con le migliaia di domande da protocollare prima e da valutare subito dopo. Un compito quest'ultimo particolarmente delicato che, per essere eseguito correttamente, richiede tempo e conoscenza delle specifiche norme, conoscenze che spesso esulano dal mansionario degli addetti agli uffici amministrativi delle istituzioni scolastiche.

Indipendentemente dalle disfunzioni del sistema, quest'ultima denuncia sembra essere quella che maggiormente preoccupa soprattutto gli aspiranti alle supplenze brevi e saltuarie. Il rischio č infatti quello che le graduatorie definitive potrebbero essere pubblicate ad anno scolastico ormai avviato alla conclusione, vanificando in tal modo le pur scarsissime possibilitą di ottenere una supplenza prima della fine del corrente anno scolastico, supplenze che continuerebbero pertanto ad essere assegnate agli inclusi nelle graduatorie valide per il triennio 2011-2013. Al di lą delle disfunzioni stanno venendo al pettine tutte le perplessitą da qualche parte formulate fin dalla pubblicazione del decreto ministeriale n. 717 del 5 settembre 2014 relative appunto all'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia di istituto valide per il triennio 2014-2016.

Avere consentito, oltre che l'aggiornamento delle precedenti graduatorie, anche l'inserimento ex novo di migliaia di giovani diplomati e laureati che neppure nell'arco di validitą delle graduatorie potranno ottenere una supplenza per quanto breve e temporanea. Una previsione quest'ultima che tiene anche conto di quanto prevede il disegno di legge di stabilitą 2015 attualmente all'esame del parlamento: drastica riduzione degli organici e divieto di conferire supplenze di assistenti amministrativi laddove l'organico di diritto abbia pił di tre posti, di personale appartenente al profilo di assistente tecnico in ogni caso e di collaboratori scolastici per i primi sette giorni di assenza