Riforma pensioni 2014: scontro nel Governo

Riforma pensioni 2014, esodati, Quota 96, Damiano:
'Questioni sociali esplosive'. Polemiche nel Governo Renzi

di Calogero Giuffrida, The Blasting News 30.3.2014

Riforma pensioni 2014: pensione anticipata, esodati, Quota 96, tagli alle pensioni d'oro, mentre prosegue il dibattito per le modiche alla riforma Fornero si accende sempre di più lo scontro in atto tra una parte del Partito democratico e altre forze della maggioranza e il Governo Renzi.

Damiano: 'No differenze tra lavoratori pubblici e privati'

"Credo che i ministri del Governo Renzi dovrebbero - ha detto il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano (Pd) in un'intervista al quotidiano Il Messaggero parlando della pensione anticipata - sapere che almeno dal 1995 con la riforma Dini il tema della previdenza si gestisce in modo unitario tra dipendenti pubblici e privati. Riproporre adesso una differente modalità - ha sottolineto il ministro replicando di fatto al ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione Marianna Madia che ha annunciato la pensione anticipata per i lavoratori statali all'esame del Governo Renzi nell'ambito della riforma pensioni 2014 - è anacronistico oltre controproducente e socialmente iniquo".

Damiano: 'Questioni sociali esplosive'

Per l'ex ministro del Lavoro "l'argomento della staffetta generazionale - ha detto replicando alla ministra Madia sulla pensione anticipata per dare lavoro ai giovani - non può valere solo per il settore pubblico. Ciò che più mi stupisce - ha aggiunto Cesare Damiano del Partito democratico - è che non si percepisce che sta per esplodere una questione previdenziale. E' difficile - ha aggiunto il presidente della commissione Lavoro di Montecitorio intervenendo sulla riforma pensioni 2014 - reggere una situazione nella quale non si dà soluzione al tema dei cosiddetti esodati che sta diventando esplosivo dei lavoratori Quota 96 della scuola". "Se, come giustamente dice Renzi, dobbiamo dare una svolta in Europa anche innalzando la percentuale del deficit - ha sottolinato nell'intervista a Il Messaggero il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano - si ricavi in questa manovra una quota di risorse per affrontare finalmente il problema delle pensioni".

Scontro tra ministre nel Governo Renzi

E contro la pensione anticipata per dare lavoro ai giovani nella pubblica amministrazione è intervenuto anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. "Non amo il collegamento tra chi va a casa e chi entra", ha detto la ministra Giannini replicando alla ministra Madia in un'intervista rilasciata a Sky Tg24 a Bari, dove ieri ha partecipato a un convegno organizzato da Confindustria. "Un sistema sano - ha sottolineato polemicamente la ministra Giannini intervenendo sulla riforma pensioni 2014 - non manda a casa gli anziani per far entrare i giovani, è necessaria un'alternanza costante". Secondo il ministro dell'Istruzione "il precariato è una deformazione patologica del principio della flessibilità e un governo che crede nella flessibilità - ha concluso la ministra Stefania Giannini - deve trovare gli strumenti e lo sta facendo".

 

 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo