Governo Renzi: riforma lavoro, piano casa, scuola.
Le novità e lo sviluppo del programma
in attesa mercoledì 12 Marzo 2014

Il Governo Renzi, mercoledì prossimo, dovrebbe concretizzare i primi punti del proprio programma di Governo tra cui la riforma lavoro, il piano casa e scuola.

di Marcello Tansini, webmasterpoint 9.3.2014

Qualche giorno fa, in visita in una scuola di Siracusa, il premier Matteo Renzi ha annunciato: “Mercoledì presentiamo il jobs act, gli interventi sulla scuola, interventi per il piano casa”, spiegando che in questo modo intende ‘scatenare’ politiche di crescita sul territorio a partire dall'esperienza dei sindaci.

E poi ha spiegato: “Non c’è stabilità democratica se non c’è stabilità nelle aule dei bambini, è il punto fondamentale. Il primo tema da sbloccare è il patto di stabilità sulle scuole. Non è tanto un problema economico, perchè ci sono due miliardi pronti per l'edilizia scolastica, non sono sufficienti, certo, ma sono una cifra significativa. Il punto come spenderli velocemente, è il settore che ha perso più di tutti. Noi diamo importanza alle scuole”.

E ha confermato: “Faremo delle scuole luoghi della Grande Bellezza”. Il premier ha quindi spiegato: “Stiamo vivendo un momento difficile, il più difficile degli ultimi 30 anni per chi perde un posto di lavoro, quindi dobbiamo fare uno sforzo vero. Adesso c’è la possibilità di investire per nuovi posti di lavoro”.
Cresce, dunque, l'attesa per capire quali saranno ufficialmente che arriveranno con il jobs act, gli interventi sulla scuola e gli interventi per il piano casa, mentre per il mondo dell'impresa il premier ha annunciato: “Dobbiamo fare le riforme prima del semestre a presidenza italiana per poter per una volta chiedere qualcosa all'Europa e non dover più dire l'Europa ci chiede. Per esempio potremmo chiedere di parlare di immigrazione non solo quando ci sono le tragedie”.