Pensioni Quota 96 della scuola, TFA 2014 e riapertura GaE
Pensioni Quota 96 della scuola e TFA 2014: di Fitzwilliam Darcy, The Blasting News 25.3.2014
In questi giorni si apre una interrogazione parlamentare, fortemente
voluta dall'On. Bignami per quanto riguarda l'impossibilità da parte
degli abilitati TFA ordinario e abilitandi TFA speciale (PAS scuola)
di accedere alle Graduatorie ad esaurimento per il triennio
2014/2017. In più, resta in sospeso la questione delle pensioni
Quota 96 della scuola, in questo articolo cercheremo di mostrare
come le due questioni sono assolutamente connesse e come andrebbero
affrontate di concerto. L'interrogazione parlamentare, voluta dall'On. Bignami, parte dalla denuncia del sindacato SAESE, secondo il quale la chiusura tramite decreto delle Graduatorie ad esaurimento non ha fatto altro che accrescere il precariato della scuola, non permettendo a tanti precari di poter accedere al ruolo e al tempo indeterminato. Secondo l'On. Bignami, il Ministero dovrebbe valutare la possibilità di una riapertura delle Graduatorie ad esaurimento per tutte le categorie di precari che nel corso degli anni si sono create nel comparto scuola. Si fa riferimento a: abilitati TFA ordinario, abilitandi TFA speciale, docenti inseriti nelle graduatorie di merito del concorso 2012.
Il pericolo, secondo l'ON. Bignami, è che la Commissione Europea
possa portare avanti la procedura di infrazione contro l'Italia. Procedono, intanto, le procedure di ricorso al TAR da parte degli abilitati TFA ordinario e abilitandi TFA speciale, in vista dell'inserimento all'interno delle Graduatorie ad esaurimento. Anche in questo caso si tratterebbe di un problema piuttosto difficile da affrontare a livello politico: cosa succederebbe infatti se il TAR desse ragione ai ricorrenti? Bisognerebbe riaprire attraverso uno strumento legislativo, dunque per decreto, le GaE, che però sono in fase di riapertura soltanto per l'aggiornamento titoli di coloro che già sono iscritti.
Le polemiche investono però lo stesso fronte del TFA: gli abilitati
TFA ordinario sostengono che le GaE non debbano essere riaperte
anche per gli abilitandi TFA speciale, in quanto questi ultimi non
hanno affrontato un concorso in ingresso. Si è trattata in poche
parole di una sanatoria proprio per non incorrere in un'infrazione
da parte della Commissione Europea sul precariato della scuola. Insomma, la situazione della scuola italiana risulta essere assolutamente grottesca. Intanto il testo di legge Ghizzon-Marzana sulle pensioni scuola e i Quota 96 ha avuto una sonora bocciatura da parte della Ragioneria di Stato per mancanza di copertura economica. Non soltanto la riforma delle pensioni Fornero contiene errori che non tengono conto delle specificità del comparto scuola, ma soprattutto blocca il turn over e la possibilità di una mobilità sociale. La questione delle pensioni Quota 96 della scuola non può non interessare anche gli abilitati TFA 2014, perché, qualora si permettesse (giustamente) a 4.000 insegnanti di andare in pensione, si aprirebbero spiragli occupazionali per giovani precari (alcuni non più tali: ci sono dei quarantenni) e sarebbe comunque un passo in avanti per un cambiamento di rotta nella scuola italiana. Renzi, dopo le promesse nei discorsi inaugurali, sembra aver dimenticato i problemi della scuola, del TFA ordinario, delle GaE e dei Quota 96 e pensioni scuola .
Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo |