Tfa Ordinario e Tfa Speciali
non inseriti in graduatoria 2014 aprile.
Situazione paradossale. Il nuovo bando non serve

Situazione paradossale della scuola e assunzioni insegnanti. I Tfa Ordinari e speciali non sono inclusi nelle graduatorie. Cosa serve, allora, farne un altro per il 2014 di Tfa ordinario? E i Pas attuali in corso di svolgimento e inizio?

di Lorenzo Pascucci, webmasterpoint 5.3.2014

Le graduatorie ad esaurimento (GaE) saranno riaperte il prossimo mese di aprile 2014, ma con un bel pò di novità: lo Snals fa sapere che il decreto di aggiornamento prevede anche l'istituzione di una nuova fascia ma la una nuova fascia per quanto riguarda le graduatorie ad esaurimento 2014, non sembra includere gli abilitati con il Tfa ordinario e i Pad e ci chiede dunque quale sia il valore e l’importanza di conseguire l’abilitazione con tali corsi se poi non può essere utilizzata nella GaE.

Il decreto sulle graduatorie fa riferimento a quanto contenuto all'interno del Decreto Ministeriale n. 53 del 14 giugno 2012, emanato per l'applicazione dei commi 2 ter e 2 quater dell'articolo 14 della legge del 24 febbraio 2012 n. 14, che sanciva appunto, per alcune classi di concorso, la costituzione di una nuova fascia. Ma per gli abilitati con il Tfa ordinario e speciale (PAS) sembra svanire di nuovo la possibilità che la loro posizione venga stabilizzata attraverso lo strumento legislativo.

E si chiede al Miur di far chiarezza in merito e spiegare quale potrà essere il futuro di quelli che hanno ottenuto l'abilitazione con il Tfa ordinario e quelli che l'otterranno con il Pas. Se, infatti, inizialmente il Tfa ordinario era stato pensato per l'arruolamento dei docenti, poi alcune modifiche lo hanno trasformato in un percorso formativo a numero chiuso per conseguire l’abilitazione, ora gli abilitati al primo ciclo di Tfa ordinario si ritrovano con un titolo non spendibile.