Tfa Ordinario 2014:
bando a Giugno, test settembre e inizio a Dicembre. Conferma ufficiale che si farà da Ministro

I Tfa ordinari 2014 si faranno. E' ufficiale. Ora resta da capire chi si potrà iscrivere, quando vi sarà il bando, i test di selezione e si inizierà poi davvero. Le date e i tempi più probabili.

di Lorenzo Pascucci, webmasterpoint 30.3.2014

Qualche giorno fa il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, diceva “Oggi ci sono i Tfa ordinari, quelli speciali, i Pas, le vecchie Ssis, una follia. Detto che il prossimo tirocinio formativo lo confermerò, perché non voglio fermare nulla di ciò che si muove, mi attiverò subito per varare un'unica forma di abilitazione a professore entro il 2018.

I tirocini andranno fatti nel corso dell'ultimo anno di laurea magistrale, è già così all'estero. I candidati non sprecheranno mesi ad aspettare la data di riapertura di questa fisarmonica che è ormai un concorso e potranno formarsi per insegnare già durante gli studi”.

Confermato di fatto, dunque, l’avvio del II ciclo del Tfa Ordinario, Nessuna novità comunque dal nuovo ministro, perchè sarà semplicemente messo in atto quanto già previsto. Il bando è atteso per giugno, mentre l’avvio delle lezioni dovrebbe essere fissato a dicembre.

La selezione per coloro che invece vi prenderanno parte, presumibilmente, si dovrebbe tenere a settembre. E sul numero di coloro che parteciperanno? Al momento non vi è alcuna risposta in merito, ma si potrebbe richiamare la richiesta dell'ex Ministro Carrozza che era stata di 29.000 posti.