Prove Invalsi: vietata
la calcolatrice dei cellulari

di Aldo Domenico Ficara, La Tecnica della Scuola 31.3.2014

Invalsi pubblica una nota  dove si evidenziano gli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica per la classe II della scuola secondaria di secondo grado


La nota dice: “La prova di matematica per la classe II della scuola secondaria di secondo grado è stata progettata e realizzata seguendo metodi e criteri analoghi a quelli delle altre prove di matematica per le classi del primo ciclo d'istruzione. Tuttavia, poiché essa si rivolge ad allievi che hanno già frequentato la scuola per almeno dieci anni, i contenuti proposti richiedono l’uso di strumenti in parte diversi da quelli previsti per le altre prove di matematica del SNV. Pertanto durante lo svolgimento della prova di matematica della classe II della scuola secondaria di secondo grado è consentito l’uso dei seguenti strumenti:

1. Righello.
2. Squadra.

3. Compasso.
4. Goniometro.
5. Calcolatrice.

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.) “. Quindi non sarà consentito l’uso di qualsiasi strumento elettronico compatibile al collegamento in rete.