Poteri commissariali ai sindaci per la scuola?

 TuttoscuolaNews, n. 625 10.3.2014

Lotta alla burocrazia e contrasto alle procedure infinite sembrano essere uno degli obiettivi di questo governo. Per la scuola se ne parlerà presto, perché mercoledì sul tavolo del Consiglio dei ministri dovrebbe arrivare il pacchetto di misure per la scuola che servono - ha spiegato il premier Renzi - per eliminare i "freni" che imbrigliano il Paese.

In vista della seduta, il sottosegretario all’istruzione, Roberto Reggi, anticipa una proposta per velocizzare la burocrazia dei lavori per la messa in sicurezza degli edifici scolastici: l'estensione dei 'poteri commissariali' ai sindaci, già previsti per l'utilizzo dei 150 milioni stanziati per l'edilizia con il cosiddetto Decreto del fare, e una cabina di regia per coordinare gli interventi nelle scuole in accordo con le amministrazioni locali.

Ci dobbiamo mettere nell'ottica - ha detto Reggi - dell'amministratore locale che ha soldi e progetti già pronti e non riesce ad aprire i cantieri perché c'è un patto scellerato che non riconosce gli interventi produttivi da quelli improduttivi. È questa - ha osservato il sottosegretario - la sfida che Renzi vuole vincere con i provvedimenti di mercoledì prossimo”.

Certamente - ha aggiunto - servirà un coordinamento dal centro perché il recupero dei fondi incagliati venga incanalato nella giusta direzione evitando frammentazioni e ritardi. Da ex sindaco sono orientato a un'impostazione che liberi gli amministratori locali dai vincoli imposti dal Patto di Stabilità facendo in modo che i 'commissari straordinari' siano sui territori.

Ogni comune, infatti, ha una serie di iniziative di manutenzione straordinaria e ordinaria che i vincoli del Patto non hanno consentito finora di utilizzare. L'idea di centralizzare tutto a Roma ha già portato sfortuna abbastanza”.

Chissà se, con un ex sindaco a capo del governo e un altro sottosegretario all’istruzione, l’idea di dare ai primi cittadini poteri commissariali per la scuola verrà limitata all’edilizia scolastica…