Tfa ordinario 2014: bando ufficiale Miur.
Tutto quello che c'è da sapere

Iscrizione aperte fino al prossimo 16 giugno per partecipare alle prove
di accesso ai corsi del prossimo Tfa Ordinario: scadenze, requisiti, test preliminare

di Marcello Tansini, Business on line 20.5.2014

Devono presentare domanda di iscrizione entro il prossimo 16 giugno coloro che vogliono partecipare, ed hanno i requisiti, ai prossimi corsi per il secondo ciclo del Tfa Ordinario. Per iscriversi basta semplicemente collegarsi al sito del Miur (dove è stato pubblicato il bando ufficiale) e inviare la propria iscrizione,che dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica. La domanda potrà essere presentata per più classi di concorso e, solo se ammessi a tutte le classi di concorso superate tutte le prove, il candidato potrà scegliere quale frequentare perché si può frequentare un solo corso Tfa.

Al prossimo Tfa Ordinario possono prendere parte coloro che hanno conseguito una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale e hanno maturato i crediti formativi necessari per l’insegnamento; chi ha conseguito una laurea del vecchio ordinamento e ha sostenuto gli eventuali esami richiesti per avere accesso all’insegnamento; coloro che hanno un diploma Isef, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica; i cosiddetti congelati Siss esclusi, pur se idonei, dai precedenti corsi perché in numero superiore ai posti disponibili.

Tre le prove da superare (una preliminare, una scritta e una orale), al termine delle quali sarà stilata la graduatoria degli ammessi in base dalla somma dei punteggi conseguiti nel test preliminare (che si supera se si raggiunge un punteggi di 21/30), nella prova scritta e nella prova orale, cui sarà sommato il punteggio dei propri titoli. In caso di parità di punteggio, risulta ammesso il candidato con una maggiore anzianità di servizio nelle istituzioni scolastiche.