Le vacanze troppo lunghe Pasquale Almirante, La Tecnica della Scuola 28.5.2014
Si chiama “Summer Learning Loss”,
la perdita di apprendimento durante le vacanze estive che in Italia
sono le più lunghe d’Europa. E l’università La Sapienza studia il
fenomeno partendo dalle ricerche Usa Riassumendo: il gap tra studenti può essere spiegato sia dalle “differenti occasioni di apprendimento durante l’estate, che dalle iniziali differenze” legate al background e “l’accumulo delle perdite estive pesa anche sulla scelta di proseguire gli studi”. Ma riesce la scuola a “riequilibrare”? Sembra di sì perché gli studenti che vivono in condizione di disagio dopo un anno di scuola riescono a ridurre il gap con i compagni rilevato dopo l’estate, dimostrando che le scuole riescono a temperare l’iniquità socio-economica. È alla luce di queste indagini,riporta il Corriere, e delle note difficoltà della scuola italiana (dati PISA) circa il saper ridurre le iniquità sociali che è stata colta la sfida di verificare se anche nel contesto scolastico italiano si verifichi il fenomeno SLL, avviando una ricerca di dottorato in Pedagogia Sperimentale e inserendo tale studio nel più ampio quadro della ricerca sull’“equità scolastica”, stimolando una riflessione sui compiti estivi e sulla necessità di riprogrammare le attività a inizio del nuovo anno scolastico. |