Tfa Ordinario 2014: test da fare d'ingresso, graduatorie, posti e classi disponibili per regioni ufficiali Miur

Pubblicato il bando per accedere al secondo ciclo del Tfa Ordinario
sul sito del Miur: chi può presentare domanda, entro quando e come fare

di Marianna Quatraro, Business on line 10.5.2014

E’ stato confermato il prossimo concorso per la scuola che si terrà nella primavera del 2015 ed è stato pubblicato il bando per accedere al secondo ciclo del Tfa Ordinario sul sito del Miur (www.istruzione.it), con relativi posti disponibili e classi di concorsi. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il prossimo 10 giugno, esclusivamente in via telematica e le prove partiranno a luglio. Tre in tutto: una preselezione, una prova orale e una scritta, l’una, chiaramente, propedeutica all’altra.

Al termine delle tre prove, la graduatoria sarà stilata in base ai punteggi ottenuti in ognuna di esse cui andranno sommati i punti dei titoli che ogni candidato possiede. I corsi avranno inizio a novembre prossimo. Può presentare domanda per partecipare al prossimo Tfa Ordinario chi ha conseguito una laura magistrale del vecchio ordinamento con eventuali esami richiesti per accedere all’insegnamento; chi ha una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale e che abbia accumulato i crediti formativi necessari; e tutti coloro che hanno diploma Isef, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica.

Potranno inoltre iscriversi, senza dover sostenere le prove coloro che hanno superato nel 2013 la selezione per accedere ai Tfa ma, nonostante fossero risultati idonei, ne sono stati esclusi perché non c’erano posti negli atenei dove hanno sostenuto la selezione, e i cosiddetti ‘congelati’ Ssis, cioè coloro che si erano iscritti ai vecchi corsi abilitanti ma sospesi prima si raggiungere l’abilitazione. In tutto 22.450 i posti disponibili, con 6.630 i posti per docenti già abilitati interessati al sostegno.


Per conoscere posti e classi di insegnamento disponibili si può consultare il seguente link: TFA fabbisogno posti