TFA II ciclo. Avviate iscrizioni sul sito Cineca.
Come pagare il contributo. Scadenza 16 giugno 2014

 Orizzonte scuola 27.5.2014

red - Da oggi è possibile registrarsi sul sito del Cineca per iscriversi alle selezioni del II ciclo TFA. Le istruzioni. La prima schermata chiede le generalità con dei campi obbligatori (il numero di telefono non è obbligatorio).

I dati personali inseriti non potranno essere modificati: controllateli attentamente prima di cliccare su Registra Vai alla registrazione su https://tfa.cineca.it/ 2014/index.php

Dopo la registrazione viene richiesto di prendere visione dell'informativa in materia di dati personali e flaggare il quadratino corrispondente

Subito dopo si procede al "cambio password" La nuova password deve essere scelta dal candidato e può essere lunga da 6 a 10 caratteri.

Nella schermata successiva viene richiesto la residenza/domicilio

I dati vengono quindi salvati e si accede ad una pagina in cui sono presenti vari schermi

Nella sezione " Cerca tirocini"

In questa sezione è possibile verificare quali sono i TFA a concorso per ogni Regione e selezionare le classi per le quali si intende partecipare al test preliminare.

E' possibile manifestare l'intenzione di partecipare a uno o più di un TFA purché di diverse classi di concorso. E' obbligatorio scegliere le classi di abilitazione e le regioni presso le quali si intende partecipare alla prova.

posti: sono i posti a concorso relativi alla classe di abilitazione scelta presso la regione selezionata
pre-iscriviti: cliccando su questo bottone si manifesta l'intenzione di partecipare ad una prova che dovrà essere eventualmente confermata in maniera definitiva nella sezione "Pre-Iscrizioni".

Si passa quindi alla pre - iscrizione

E' necessario auto certificare il titolo di studio posseduto, flaggando quali sono i requisiti richiesti

Nella sezione successiva si conferma l'intenzione a partecipare al test preliminare per le classi di TFA prescelte.

posti: sono i posti a concorso relativi alla classe di abilitazione scelta presso la regione selezionata
conferma: chiusura definitiva della pre-iscrizione (sarà inviata una email automatica di conferma). I propri dati verranno inviati all'Ufficio Scolastico Regionale per consentirgli di abilitare l'iscrizione alla prova.

elimina: rinuncia alla pre-iscrizione.

 i dati sono inviati all'USR affinché il candidato possa successivamente perfezionare l'iscrizione.

ATTENZIONE!
La conferma definitiva della pre-iscrizione (bottone CONFERMA) è condizione necessaria ma non sufficiente all'iscrizione all'esame: è comunque obbligatorio effettuare il pagamento del contributo di partecipazione presso le università indicate.

A conclusione della procedura di verifica dell'iscrizione da parte dell'USR di riferimento, accanto ad ogni TFA comparirà la conferma dell'avvenuta iscrizione al test preliminare (colonna "Iscrizione").

Effettuare il pagamento del contributo

Le Università alle quali versare il contributo sono indicate nell'allegato. Saranno le Università ad indicare le modalità per il versamento del contributo