Elezione europee, per il ministro Giannini
un'innegabile sconfitta

Alessandro Giuliani, La Tecnica della Scuola 26.5.2014

Molti si erano fidati delle rassicurazione della stessa moglie del premier Renzi. Ma adesso si torna al punto di partenza. Per svuotare le graduatorie ci vorrà sempre più tempo.


Per Stefania Giannini, segretario di Scelta civica e ministro dell'Istruzione, i numeri parlano chiaro: Il Partito Democratico, con oltre il 40 per cento dei consensi, ha stravinto le elezioni europee 2014. Delude il Movimento 5 Stelle, con poco più del 21 per cento dei consensi. Arretra Forza Italia, attestatasi attorno al 17 per cento.

"Il risultato elettorale di queste Europee ci consegna un'innegabile sconfitta", ammette Giannini. "Appare del tutto evidente – prosegue il ministro dell’Istruzione - che di fronte a una straordinaria affermazione del Partito Democratico, tanto più importante se valutata nel quadro degli altri grandi Paesi europei il consenso di tanti moderati, che in passato aveva largamente premiato Scelta Civica, si sia polarizzato altrove".

Resta ora da capire se il risultato delle elezioni europee possa avere influenze sulla formazione del Governo: c’è già chi parla di nuove cariche a capo dei vari ministeri. Ma per il momento sono solo voci. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.