Esami di maturità 2014,
a breve i commissari esterni

Il Miur diffonderà entro la settimana l'elenco con i nomi dei presidenti di commissione e dei commissari esterni e interni per la sessione 2014 degli esami di maturità. Scatta la "caccia" al prof per individuarne passioni e competenze e ipotizzare le domande che farà alla prova orale

fanpage, 28.5.2014

Esami di Maturità 2014, i nomi dei commissari esterni, tanto attesi dai ragazi, usciranno entro la fine della settimana(26-31 maggio 2014). A darne l’annuncio il Ministero per Istruzione, (Miur) con un tweet con l’account Miur social: “#commissari #maturita’2014 i nomi alla fine della settimana #buonostudio #inboccallupo”.
È da qualche giorno, infatti, che proprio sui social si era fatta più forte la pressione dei maturandi che chiedevano news sugli esami di maturità 2014 in particolare sui commissari. Già nello scorso mese di febbraio era nato l’hashtag #fuorilematerie su Twitter per mettere pressione agli uffici di competenza e accelerare i tempi. Oggi, invece, si cercano i commissari d’esame.

Sapere tutto sui commissari d’esame e presidente di commissione per la maturità 2014

Ma perché tanta attenzione? Perché il nome del commissario (anzi dei commissari) d’esame alla maturità è così atteso? Gli studenti sperano di poter sapere quante più informazioni su questi professori incaricati di esaminare la loro preparazione, intuire i loro “pallini”, le domande ricorrenti e perché no, anche le loro abitudini. E cercare di non scontentarli durante la prova d’esame, soprattutto quella orale.
Ogni classe che abbia al massimo 35 maturandi avrà a che fare con un presidente di commissione e tanti commissari esterni quanti quelli interni (in ogni caso non più di quattro, perché la commissione non può superare gli otto componenti). I commissari sono docenti delle materie della prima e della seconda prova. Anche chi non è docente può diventare commissario, se dispone dei titoli adatti, facendo apposita domanda al Miur e mettendosi a disposizione per l’eventualità di sostituzioni. Grazie ai social network ovviamente, una volta conosciuti nome e cognome dei commissari esterni scatta la frenetica ricerca alla loro identità. Studenti-detective con un solo obiettivo: sfangarla agli esami.