Edilizia scolastica, al 30 aprile assegnato
il 95,7% dei fondi del Decreto 'Fare'

 Tuttoscuola, 9.5.3.2014

È scaduta lo scorso 30 aprile la proroga di due mesi concessa dal Governo agli Enti Locali per l'affidamento degli interventi del Piano per l'edilizia da 150 milioni previsto dal decreto “Fare”: allo scadere della proroga di due mesi - riferisce una nota - il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fatto una ricognizione puntuale della situazione da cui risulta affidato il 95,7% delle opere.

Gli interventi assegnati dagli Enti locali alle ditte che dovranno eseguirli sono infatti 603 su 630 (al totale di 692 vanno tolte le 62 opere da assegnare in Puglia e Campania dove è in vigore una proroga fino al 30 giugno prossimo). Restano non affidati 27 interventi, ma le risorse non si perderanno, spiega la nota di viale Trastevere: saranno assegnate ad altre Amministrazioni locali che avevano fatto domanda e i cui interventi erano risultati ammissibili al finanziamento.

“La proroga ha permesso di non rendere nullo il lavoro che era stato già fatto per poter utilizzare le risorse previste dal decreto “Fare””, sottolinea il ministro Stefania Giannini. “Il tempo in più concesso - prosegue - è stato speso bene visto che in pratica è stato completato il quadro delle assegnazioni con uno sforzo responsabile da parte delle Amministrazioni locali”. La titolare del Miur evidenzia, inoltre che fra le risorse destinate all'edilizia scolastica rientrano “fra l'altro, 120 milioni per ciascuno degli anni 2014 e 2015 per tenere fuori dal patto di stabilità degli Enti locali le risorse destinate a interventi di edilizia scolastica. Mentre sono 300 i milioni che metteremo per consentire l'ulteriore scorrimento delle graduatorie del decreto “Fare” che consentirà - conclude il Ministro - di finanziare altri 1.850 interventi già cantierabili e dunque pronti a partire”.

In allegato, la tabella di riepilogo del Miur circa gli interventi di edilizia scolastica finanziati con il decreto "Fare" con il dettaglio regionale.