TFA II ciclo: per iscrizione on line ci sarà decreto. Anticipiamo requisiti e modalità

 Orizzonte scuola 18.5.2014

red - Il Miur ha pubblicato il bando per il II ciclo TFA, ma non ha ancora aperto le iscrizioni: atteso uno specifico decreto con tutte le info. In dettaglio requisiti e modalità. Anief: accolte le richieste di iscrizione in sovrannumero per idonei.

Tirocinio formativo attivo II ciclo: per le iscrizioni on line ci sarà un decreto. Anticipiamo requisiti e modalità. Domande entro 16 giugno.
 

TFA II ciclo

Modalità di iscrizione

I titoli di accesso saranno autocertificati ai sensi del DPR n. 445/2000, come modificato dalla legge 183/2012 e verificati dagli Uffici Scolastici regionali prima dello svolgimento del test preliminare. Qualora l’esito dovesse essere negativo, l’aspirante è escluso dalla partecipazione alla selezione.

La domanda sarà on line e sarà indirizzata all’Ufficio Scolastico della regione che il candidato sceglie per la frequenza del corso TFA (al momento non conta l’Ateneo, ma la regione).

La domanda potrà essere presentata per più classi di concorso (previo pagamento della tassa di iscrizione per ciascuna). Solo se ammessi a tutte le classi di concorso (superate cioè tutte le prove), il candidato sceglierà a quale partecipare: è infatti ammessa la frequenza di un solo corso TFA.

Tassa di iscrizione: da pagare per ogni classe di concorso alla quale si chiede di accedere. Non rimborsabile in caso di esito negativo, si suppone possa essere calmierata intorno ai 100 euro per classe di concorso. Il contributo di partecipazione è versato all’Università della regione prescelta. La ricevuta costituisce prova dell’avvenuta iscrizione e deve essere presentata il giorno fissato per il test preliminare, qualora il candidato non fosse inserito nell’elenco.

Presentazione delle domande: il Ministero pubblicherà nei prossimi giorni un decreto in cui saranno contenute le info utili per la presentazione della domanda.

Candidati con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento dovranno integrare la domanda indicando l’eventuale ausilio necessario.

Tali informazioni saranno disponibili anche sul sito http://tfa.cineca.it che, ad oggi, non è ancora aggiornato.
 

Accorpamenti classi di concorso

Nell’allegato A alcune classi di concorso risultano "accorpate". L’accorpamento non riguarda l’iscrizione, nè l’abilitazione conseguita, ma esclusivamente la frequenza del corso. Le classi di concorso comprese nel singolo accorpamento frequenteranno alcuni moduli in comune.


Chi può partecipare

Possono partecipare alle prove di accesso coloro i quali, privi di abilitazione per la relativa classe di concorso, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione, fissato al 16 giugno 2014:

a) siano in possesso dei titoli di ammissione

  • alle classi di concorso di cui al decreto 30 gennaio 1998, n. 39

  • ovvero dei titoli di accesso alle classi di concorso di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 febbraio 2005, n.22

  • o in possesso di laurea magistrale che, secondo l’allegato 2 al decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 26 luglio 2007 e successive modifiche ed integrazioni, è corrispondente ad una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22.

  • Sono altresì considerati titoli di ammissione alle classi di concorso le lauree previste dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 gennaio 2009 e dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009;

b) per le classi di concorso A029 e A030, risultano in possesso del diploma rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica (ISEF) già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica.


Iscrizioni con riserva

2. Possono iscriversi con riserva e partecipare al test preliminare coloro che conseguono i titoli di ammissione di cui al comma 1 dopo le medesime prove preselettive e, comunque entro e non oltre il 31 agosto 2014. I soggetti che, pur superando il test preliminare, non siano a tale data in possesso dei titoli di ammissione previsti, sono esclusi dal prosieguo della procedura e non possono partecipare alle successive prove selettive.

Controlla il piano di studi per capire se il tuo titolo è idoneo. Il Miur ha messo a disposizione una piattaforma consultabile a questo link

I candidati con titoli di studio conseguiti all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione previa presentazione del titolo tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore ivi compresa la dichiarazione di validità rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane.

Test preliminare: la prova preselettiva si svolgerà entro il mese di luglio 2014, mentre le prove successive saranno espletate entro il mese di ottobre 2014.

Il numero di posti disponibili per classe di concorso e regione è indicato nell’allegato A. Solo in un secondo tempo si conoscerà quali saranno le Università interessate e quanti posti saranno disponibili per ogni Università