SCUOLA, TFA: LA GIANNINI ANNUNCIA
I PUNTI AGGIUNTIVI E IL SECONDO CICLO

Importante vittoria per i tieffini, che da mesi si battono
per avere una differenziazione di punteggio nelle graduatorie

 Cervelliamo, 7.5.2014

Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, in una video-chat presso il Quotidiano Nazionale, ha finalmente reso noto che gli abilitati con il primo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) al momento dell'ingresso in Graduatoria di Istituto avranno 36 punti aggiuntivi.

Le graduatorie di Istituto 2014/2017 si apriranno questo mese e permetteranno ai tieffini di avere 36 punti aggiuntivi per il loro ingresso. Lo scopo di questi punti aggiuntivi è quello di riequilibrare il punteggio che avranno gli abilitati PAS, che possono già contare sul loro servizio arretrato. Trentasei punti, infatti, equivalgono a circa tre anni di servizio.

Il ministro poi aggiunge: "Certamente, però, riguardo il tema del Tfa io mi interrogo su una possibile semplificazione del sistema: perché dobbiamo scorporare il momento del tirocinio in classe da quello degli studi universitari? In molti Paesi l’esperienza in aula e quella di studio sono inseriti nello stesso percorso: così si risparmiano tempi e soldi e si crea un percorso curriculare più omogeneo."

Ad ogni modo l'avvio del secondo ciclo di TFA è stato confermato, come quello del nuovo concorso scuola. Al problema riguardante la mancata assunzione di molti vincitori del concorso 2012, il ministro ha replicato: "Il problema è complesso: il 50% dei ragazzi che hanno vinto il concorso sono stati immediatamente assunti, mentre i restanti, circa 11 mila persone, sono rimaste fuori. Si tratta di 11 mila “invisibili” perché non sono rientrati nelle graduatorie ad esaurimento e nemmeno in quelle dei concorsi successivi. Tuttavia cercheremo di assorbirne circa 2/3 nella prossima tranche di immissioni a seguito del concorso che stiamo programmando per il prossimo anno."