Dispersione al question time della Camera

 TuttoscuolaNews, n. 632 5.5.3.2014

Mercoledì 30 aprile il ministro Stefania Giannini, impegnata alla Camera a rispondere ad alcune interrogazioni parlamentari in question time, ha dovuto affrontare problematiche prospettate recentemente anche da Tuttoscuola, di cui una, la dispersione, esposta nel corso dell’audizione in commissione istruzione a Montecitorio.

L’on. Milena Santerini (Per l’Italia), interrogante, ha ricordato che “entro il 2014 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca dovrebbe, infine, definire come integrare le anagrafi degli studenti, misura particolarmente importante per prevenire la dispersione scolastica”.

Tuttoscuola, nel corso della sua audizione del 23 u.s., aveva sottolineato come l’anagrafe integrata dello studente possa fornire tempestivamente il quadro attuale delle frequenze e degli abbandoni per prevenire e contrastare la dispersione scolastica (che quest’anno negli istituti statali di istruzione secondaria di II grado, secondo una nostra ricerca ha sfiorato il 28% con oltre 167 mila ragazzi ‘dispersi’).

Il ministro ha risposto un po’ in modo generico (il question time richiede purtroppo comunicazioni brevi e sintetiche), affermando che “In merito agli altri provvedimenti citati dall'interrogante che non sono soggetti a scadenza stiamo chiaramente provvedendo e nel corso del prossimo trimestre contiamo di poter attuare tutto ciò che il decreto prevedeva”.

L’on. Santerini, parzialmente soddisfatta, ha replicato: “Sottolineiamo però appunto che la legge ha creato delle aspettative che non possono essere disattese, in particolare un impegno forte contro la dispersione scolastica, che è legata, come sappiamo, all'attuazione delle anagrafi degli studenti”.

Parlando di anagrafi, la parlamentare di Per l’Italia si riferiva evidentemente a quella statale del Miur e a quelle delle Regioni ed Enti Locali. Da integrare tra di loro.

Il tema della dispersione scolastica sarà al centro della puntata di oggi 5 maggio di “La radio ne parla” su Rai Radio 1 (ore 12:30), il programma curato e condotto da Ilaria Sotis. Parteciperanno tra gli altri il Sottosegretario Angela D’Onghia, che ha ricevuto la delega sul tema della dispersione e il direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, che presenterà i dati, le analisi e le proposte di soluzione contenuti nel nuovo dossier della nostra testata, che sarà scaricabile nei prossimi giorni da www.tuttoscuola.com .