Riforma pensioni e quota 96, ultime notizie
dal governo Renzi: oggi il voto alla Camera

Approdano in Commissione gli emendamenti per i quota 96,
mentre torna lo spettro del contributo di solidarietà

di Stefano Gatto, The Blasting News 23.7.2014

Riforma pensioni, si fa retro-front: mentre per i quota 96 le ultime notizie lasciano sperare in una settimana decisiva, si registra un passo indietro sulle misure al vaglio del governo Renzi e torna l'ipotesi del prelievo sulle pensioni d'oro.

Riforma pensioni, ultime notizie: il dietrofront del governo. Siamo ancora nella fase di studio delle misure adeguate da inserire nella prossima Legge di Stabilità per far fronte al tema della riforma pensioni, ma le prospettive non sono affatto incoraggianti: mentre si accorciano giorno dopo giorno i tempi previsti per la legge che dovrebbe essere promulgata prima di ferragosto (stando alle più che ottimistiche previsioni del governo Renzi), anche le ipotesi dei correttivi snocciolati fino ad adesso iniziano pian piano ad incontrare tutti i loro limiti. In particolare sembra venire meno la tanto decantata misura dei prepensionamenti a casa della mancanza di risorse, in luogo di una riforma pensioni che potrebbe attuarsi a spese delle pensioni di guerra e di invalidità che potrebbero essere ricalcolate. Il ripensamento in questione inficerebbe anche le pensioni di reversibilità calcolate su base reddituale; le ultime notizie sulla riforma pensioni riguarderebbero inoltre un possibile allineamento delle pensioni tra uomini e donne.

La notizia più importante sulla riforma pensioni, secondo indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, è quella secondo cui, tra le varie misure, si starebbe pensando a rilanciare l'ipotesi del contributo di solidarietà per le pensioni d'oro. Nello specifico, il prelievo (che servirebbe anche a finanziare il bonus Irpef di 80 euro che dovrebbe diventare strutturale dal prossimo anno e andare anche a beneficio di pensionati e incapienti) sarebbe applicabile per le pensioni superiori a 3 mila euro e nel contesto della riforma pensioni potrebbe lasciare aperto uno spiraglio anche per l'ipotesi dei pensionamenti anticipati.

Riforma pensioni, ultime notizie quota 96: emendamenti al voto. Sulle pensioni risulta oggi particolarmente decisivo il pronunciamento della Camera sugli emendamenti per i quota 96: le ultime notizie lascerebbero sperare in una giornata in cui si potrebbe ottenere la tanto agognata svolta. Se si riuscirà ad incassare l'ok della Commissione sugli emendamenti presentati, già entro la serata si potrebbe avere l'attesa notizia che i 4 mila quota 96 della scuola potranno andare in pensione dal prossimo primo settembre. Certo, l'ok in questione non sarebbe comunque definitivo, in quanto per dare concrete soluzioni al problema dei quota 96 servirebbe anche il parere favorevole del Senato, chiamato a pronunciarsi in proposito lunedì prossimo. Con l'approvazione del testo anche da parte di Palazzo Madama, sarebbe però concluso l'iter dell'annosa questione dei quota 96 attraverso l'entrata in vigore della nuova legge sulle pubbliche amministrazioni prevista per i primi di agosto.


Qui è possibile consultare il testo originale dell'articolo