Gli USR di Basilicata, Friuli, Molise
e Umbria dal 29 luglio senza guida?

 Tuttoscuola, 24.7.2014

Scade oggi il termine per la presentazione dei curriculum vitae da parte degli aspiranti ai sette posti di direttore generale presso il Ministero dell’Istruzione e ai 14 posti presso gli Uffici scolastici regionali.

I conferimenti degli incarichi dovranno essere definiti entro il prossimo 29 luglio, termine fissato dal nuovo Regolamento del ministero (DPCM 98/2014) per l’entrata in vigore dei nuovi assetti organizzativi dell’Amministrazione scolastica.

A differenza di quanto avvenuto fino ad ora, agli Uffici scolastici regionali di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Molise e Umbria non sarà preposto un dirigente generale.

Dal 29 luglio questi USR non avranno più a capo un direttore generale, bensì un dirigente di seconda fascia, con compiti di coordinamento.

Diversamente da quanto si sta facendo per assicurare con effetto immediato i 21 posti di direttore generale, a quanto sembra, non è in atto nessuna procedura amministrativa nei confronti dei quattro uffici scolastici declassati per assicurare continuità dell’azione amministrativa, mediante la nomina, eventualmente provvisoria, di apposito dirigente preposto al coordinamento.

Considerate le numerose incombenze che gravano su tutti gli uffici scolastici regionali (compresi i quattro declassati) nelle prossime settimane, in funzione dell’apertura del prossimo anno scolastico, è quanto mai opportuno evitare soluzioni di continuità per tutti.