Assunzioni Scuola 2014/15,
33mila immissioni per docenti e ATA:
caso Q96 riapre i giochi?

Assunzioni Scuola 2014/15, il MIUR autorizza 33mila immissioni
per docenti e ATA ma il caso di Q96 può riaprire i giochi

di Massimo Calamuneri, The Blasting News 31.7.2014

Nella giornata di ieri si è tenuto il tanto atteso incontro tra sindacati e dirigenti MIUR relativo al piano di assunzioni Scuola per l’anno scolastico 2014/2015: come anticipato dalla nostra testata, saranno circa 33mila le nuove immissioni a ruolo, una cifra di tutto rispetto se non fosse che l’effettiva disponibilità di posti vacanti raggiunge quota 50mila. I rappresentanti dei sindacati non hanno potuto far nulla per incrementare il numero e forse hanno optato per una tattica più ‘morbida’ dato che si tratta comunque di uno dei cicli di assunzione più corposi degli ultimi anni; ogni trattativa dovrebbe ormai essere chiusa, ma il condizionale è d’obbligo dato che a breve dovrebbe essere ufficializzato il pensionamento dei Quota 96. In tutto altri 4.000 docenti, che abbandoneranno l’impiego a partire da settembre. Analizziamo adesso in dettaglio il piano di assunzioni nella Scuola stabilito dal MIUR per l’anno scolastico 2014-2015 cercando di capire se esistano o meno i margini di incremento del numero di immissioni a ruolo stante il pensionamento dei 4.000 docenti Quota 96.

Assunzioni Scuola 2014/15, 33mila immissioni per docenti e ATA

Le assunzioni studiate per l’universo Scuola e riferite all’anno scolastico 2014/15 saranno in tutto 33mila: 15.400 saranno gli insegnanti di posto comune (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola media e superiore), 13.342 i docenti di sostegno e 4.900 i nuovi innesti per il personale ATA (amministrativi, tecnici e ausiliari). Numeri di tutto rispetto, lo ribadiamo, anche e soprattutto considerato il trend delle assunzioni nella Scuola degli ultimi anni; nonostante ciò i sindacati non sono parsi soddisfatti, e in effetti, necessità alla mano, i numeri sono dalla loro parte. Il totale dei docenti assunti su posto comune sarà sufficiente a coprire solo il 58% del fabbisogno, un po’ meglio per quanto riguarda il sostegno anche se siamo ancora lontani dall’effettiva numerosità richiesta (82%). E’ comunque attesa per la prossima settimana la ripartizione dei posti secondo i vari ordini di scuola e per le varie tipologie; sarà una corsa contro il tempo dato che le assunzioni vanno ratificate entro settembre 2014.

Assunzioni Scuola 2014/15, 4mila posti in più per coprire i Quota 96?

Come accennato in apertura, l’ufficializzazione del piano di assunzioni per la Scuola riferito all’anno scolastico 2014/15 non ha soddisfatto i sindacati, che vorrebbero la copertura totale dei posti vacanti: ad aver ‘aggravato’ il quadro il provvedimento di pensionamento per i 4mila Quota 96, che a partire da settembre abbandoneranno l’impiego. Il piano di assunzioni Scuola per il 2014/15 verrà dunque rivisto per ‘coprire’ questi 4mila pensionamenti? Difficile a dirsi, di certo sia il ministro Giannini che il dirigente MIUR Luciano Chiappetta hanno sempre sostenuto che l’eventuale pensionamento dei Quota 96 avrebbe aperto le porte a nuove immissioni. Il problema sta nelle tempistiche; allo stato attuale non sarà facile provvedere all’assunzione per il mese di settembre di tutte e 33mila le unità autorizzate, inoltre lo stesso pensionamento per i Quota 96 va ratificato ufficialmente dal Senato, e la cosa non accadrà prima dell’8-9 agosto. I dinieghi del MIUR in combinazione ai tempi strettissimi nei quali si è costretti ad agire riducono in definitiva le chance di veder rivisto il piano di assunzioni Scuola per il 2014/15. Staremo comunque a vedere, in caso di aggiornamenti provvederemo a comunicarveli.
 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo