Puglisi (Pd) annuncia inizio votazioni
su diritto a educazione prescolare

 Tuttoscuola, 9.7.2014

"Riconoscere l'importanza dell'educazione prescolare, dalla nascita fino ai sei anni, e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento e di inclusione sociale." È questo l'obiettivo del ddl d'iniziativa della senatrice Francesca Puglisi, sottoscritto da numerosi parlamentari democratici ora all'esame di Palazzo Madama.

"Dopo numerose audizioni in VII Commissione, giovedì 10 - sottolinea Puglisi - scade il termine per la presentazione degli emendamenti e finalmente potremo iniziare a votare un provvedimento che il nostro Paese attende da troppo tempo".    

"Come denunciano tutte le ricerche, il nostro Paese è affetto da una drammatica denatalità, da un alto tasso di disoccupazione delle donne con figli, dalla povertà educativa dei minori e da una dispersione scolastica che dovremmo dimezzare entro il 2020. L'istruzione e l'educazione in tenera età è un potente strumento di contrasto alle disuguaglianze", spiega la parlamentare dem. 

"Il testo riprende il lavoro fatto nelle precedenti legislature dalla Senatrice Anna Serafini, ma lo sviluppa e lo aggiorna alla luce della crisi attraversata dai Comuni per il mantenimento e l'estensione dei servizi educativi e scolastici. La proposta di legge traccia i livelli delle prestazioni, contiene un nuovo piano straordinario per l'estensione dell'offerta e il progressivo riequilibrio territoriale, fino a dar risposta ad almeno il 33 per cento dei bambini sotto i tre anni e alla totalità dei bambini tra i tre e i sei anni, nonché assicura un sostegno finanziario non solo per l'istituzione di nuovi servizi e scuole ma anche per la loro successiva gestione", aggiunge. 

"Inoltre - continua Puglisi - il provvedimento ridisegna  i meccanismi di finanziamento pubblico con l'obiettivo di  una più equilibrata compartecipazione dei diversi livelli di governo alla spesa per i servizi per l'infanzia e per le scuole dell'infanzia".