Prove Invalsi, migliorano le competenze
degli alunni della primaria

Alessandro Giuliani, La Tecnica della Scuola 10.7.2014

Il dato emerge delle rilevazioni Invalsi sull'apprendimento degli studenti (2013-2014), presentate il 10 luglio dall'Istituto di valutazione a Roma nella sede del Miur. I primi dati indicano che le regioni con gli alunni pił preparati sono quelli di Friuli Venezia Giulia, Veneto e della provincia di Trento. Bene le Marche per la capacitą di miglioramento. Male il Sud. Ma il gap regionale si riduce

Migliorano sia le competenze dei nostri alunni della scuola primaria che quelle degli studenti degli istituti tecnici del centro-nord, soprattutto in matematica, ormai quasi al passo con quelle dei licei. In generale, si riduce il divario tra le regioni italiane.

Sono i primi dati emersi dalle rilevazioni Invalsi sull'apprendimento degli studenti (2013-2014) e presentati il 10 luglio a Roma dallo stesso Istituto di valutazione nella sede del ministero dell'Istruzione.

Le regioni che si piazzano in cima alla classifica, per quanto riguarda i risultati sono Friuli Venezia Giulia, Veneto e la provincia di Trento. Si aggiungono le Marche per la loro capacitą di miglioramento.

Le regioni del sud, Sicilia, Campania e Calabria, pur mostrando segnali di crescita, continuano a posizionarsi in fonda alla classifica nazionale per competenze studentesche.

Nelle prossime ore forniremo un quadro pił dettagliato dei risultati presentati dall’Invalsi