Pensione anticipata a 62 anni
nella riforma Pa - Pensioni del Governo Renzi, le novità

Decreto Pa, riforma pensioni 2014 Governo Renzi:
le ultime novità sul prepensionamento statali, via libera dalla Camera

di Calogero Giuffrida, The Blasting News 31.7.2014

Importanti novità sulle pensioni 2014 con significative modifiche alla riforma pensioni Fornero sono contenute nel decreto di riforma della Pubblica amministrazione del Governo Renzi che ha già avuto il via libera dalla Camera dei Deputati e che adesso passa al vaglio del Senato della Repubblica per la sua definitiva conversione in legge dello Stato italiano.

Decreto Pa, riforma pensioni 2014: ultime novità su prepensionamento statali, via libera dalla Camera dei Deputati

Pensionamento d'ufficio nel decreto Pa Renzi - Madia: ecco si cosa si tratta e quali sono i requisiti richiesti. Pensione anticipata a 62 anni per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni purché abbiano raggiunto la massima anzianità. E' una delle novità previste dal decreto di riforma Pa e Pensioni 2014 del Governo Renzi che ha avuto il via libera in prima lettura dalla Camera dei Deputati presieduta da Laura Boldrini. I dipendenti della Pubblica amministrazione potranno così andare in pensione a 62 anni col pensionamento d'ufficio a patto però che abbiano già raggiunto l'anzianità contributiva massima e non più effettiva, valgono secondo la nuova sulle pensioni norma contenuta nel decreto Pa - pensioni 2014 predisposto dal ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione Marianna Madia (Pd) anche i riscatti. Sostanzialmente si tratta di più flessibilità in uscita con pensione anticipata di quattro anni rispetto al limite standard previsto di 66 anni previsto dalla riforma pensioni Fornero. Il soglie d'età per la pensione anticipata però non sono uguali per tutti, per i medici infatti salgono a 65 anni e per i docenti universitari e per i primari ospedalieri salgono a 68 anni.

Riforma Pa e Pensioni 2014 Renzi - Madia: le novità su Quota 96 scuola e pensione anticipata lavoratori precoci

Il decreto Pa che modifica la riforma pensioni del Governo Monti che porta la firma dell'ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero ha ritoccato anche la norma che in questi anni ha di fatto "bloccato" gli insegnanti della Quota 96 scuola, che avevano già raggiunto i requisiti per la pensione con le norme ante riforma pensioni Fornero ma che però sono stati costretti a rimanere a lavoro a causa di un errore tecnico della legge. Adesso la salvaguardia degli esodati della scuola arriva grazie a un emendamento al decreto Pa che ha avuto il via libera alla Camera dei Deputati e ora passa al vaglio del Senato della Repubblica presieduto da Pietro Grasso. La norma salva Quota 96 scuola prevede le uscite per le pensioni già a settembre 2014 con nuove possibilità per 4.000 nuove assunzioni (immissioni in ruolo) nella scuola. A proposito di pensioni e pensionati, il dl di riforma della Pubblica amministrazione del Governo Renzi prevede anche il divieto di incarichi e consulenze per dipendenti, funzionari e dirigenti della Pubblica amministrazione, ma anche di società ed enti a controllo pubblico, una volta raggiunta la pensione. Il decreto Pa e pensioni Renzi - Madia abolisce anche la penalizzazione sulla pensione anticipata dei cosiddetti lavoratori precoci e di lavoratori sottoposti a lavori usuranti.
 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo