Pensioni Quota 96 Scuola e governo Renzi:
Ghizzoni, emendamento ammissibile, e adesso?

Pensioni Quota 96 Scuola e governo Renzi, Ghizzoni annuncia:
‘Emendamento giudicato ammissibile’.

di Massimo Calamuneri, The Blasting News 16.7.2014

Giungono importanti novità in merito al caso pensioni Quota 96 Scuola: l’onorevole Ghizzoni ha infatti annunciato che l’emendamento presentato alla riforma della PA è stato giudicato ammissibile, con ciò aprendo le porte alla migliore notizia che potesse arrivare. La via dell’emendamento era già stata tentata anche in passato, ma numerosi esponenti del governo Renzi avevano sempre giudicato inammissibile il provvedimento per via di una presunta incompatibilità con la materia disciplinata dal decreto ‘madre’. Il caso pensioni Quota 96 Scuola non è mai stato così vicino alla conclusione, anche se sullo sfondo rimane il problema della liquidazione.
 

Pensioni Quota 96 Scuola e governo Renzi, annuncio della Ghizzoni: ‘Emendamento giudicato ammissibile’, è la svolta?

‘Nella seduta serale della I Commissione l'emendamento é stato dichiarato ammissibile’: questo il tweet col quale nella tarda serata di ieri, il deputato PD Manuela Ghizzoni ha annunciato la dichiarata ammissibilità dell’emendamento relativo al caso pensioni Quota 96 presentato in riferimento alla riforma della PA. Si tratta di un’ottima notizia, specie se considerato che la via dell’emendamento (già tentata in passato) aveva sempre dovuto scontrarsi con il giudizio di inammissibilità: il provvedimento di accoglimento non fa altro che confermare come il vento sia cambiato, ma il caso pensioni Quota 96 Scuola non può ancora dirsi chiuso.

Gli emendamenti presentati in riferimento alla riforma della PA sono infatti oltre 1500, non è dunque escluso che il voto sul caso dei Quota 96 della Scuola slitti; l’auspicio è che i membri del governo Renzi e dell’opposizione colgano la priorità connessa alla questione stilando un calendario il più possibile ravvicinato.

Pensioni Quota 96 Scuola e governo Renzi: rimane il dubbio connesso alla liquidazione

Un altro dei punti focali connesso al caso pensioni Quota 96 Scuola resta quello costituito dall’erogazione della liquidazione: col fine di attenuare il peso economico della manovra, alcuni esponenti del governo Renzi (su tutti il ministro Madia) avrebbero infatti proposto di ritardare il versamento del TFR sino alla maturazione dei requisiti previsti oggi dalla Legge Fornero. Tradotto, per alcuni la liquidazione potrebbe giungere nel 2017 o nel 2018.

Sarebbe una vera ingiustizia: a complicare il quadro il fatto che nessun membro delle istituzioni vicino al caso pensioni Quota 96 Scuola abbia smentito o anche solo rilasciato una dichiarazione al riguardo, segno di come per il momento non può essere escluso nulla. Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati.


Qui è possibile consultare il testo originale dell'articolo