Modello B ed inclusione con riserva

 La Tecnica della Scuola 3.7.2014

Molti lettori ci chiedono informazioni su come compilare il modello B per la scelta delle scuole in caso di scioglimento della riserva.

Premesso che la nota Miur del 26 giugno 2014 prot. 1692 prevede che il modello B scelta della istituzioni scolastiche debba essere presentato online entro il 4 agosto 2014 ore 14,00 da due categorie di docenti:

– i docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento che abbiano confermato la loro iscrizione in occasione dell’aggiornamento per il triennio 2014-2016 cioè entro il 17 maggio 2014 per essere inseriti in I fascia di istituto;

– i docenti che hanno presentato il modello A1 e/A2 o A2/bis ad una istituzione scolastica entro il 23 giugno 2014 per essere inseriti in II o III fascia di istituto.

A seguito di quesiti posti da alcuni docenti inclusi con riserva si precisa che le tipologie di riserva sono di 3 tipi:

a) docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento che hanno confermato la riserva entro il 17 maggio 2014;

b) docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento che entro il 18 luglio 2014 sciolgono la riserva per aver conseguito l’abilitazione dopo il 17 maggio ed entro il 18 luglio 2014;

c) docenti che hanno presentato il modello A2 o A2/bis ad una istituzione scolastica entro il 23 giugno 2014 per essere inclusi a tutti gli effetti nella III FASCIA di istituto e nello stesso tempo abbiano presentato il modello A1 per essere inclusi come abilitati con riserva nella II FASCIA di istituto in attesa del conseguimento dell’abilitazione entro il 31 luglio 2014.

Tutti i docenti delle 3 tipologie in teoria dovrebbero presentare il modello B (unico per tutte le classi di concorso e/o posti di insegnamento cui il titolo da accesso e per una sola provincia).

IN PRATICA PERO’ TALI DOCENTI PRESENTANO GIA’ IL MODELLO B PER TUTTE LE GRADUATORIE NON ESSENDO PREVISTA IN TALE MODELLO L’INDICAZIONE DELLLA CONDIZIONE DI ABILITATI O NON ABILITATI.

In particolare i docenti della tipologia c) presentano il modello B indicando la classe/le classi di concorso: non è prevista, infatti, l’indicazione della fascia. Pertanto, in caso di scioglimento della riserva per aver conseguito il titolo entro il 31 luglio 2014 (previa comunicazione dell’interessato alla scuola dove entro il 23 giugno 2014 ha inviato il modello A/1 o A/2 o A2/bis) il sistema includerà lì aspirante a pieno titolo nella II FASCIA di graduatoria di istituto.