Sistema di valutazione:
si parte a settembre?

 TuttoscuolaNews, n. 637 9.6.2014

Oltre i numeri dei partecipanti, l’accuratezza dell’organizzazione e l’attenzione della stampa, sono le sensazioni quelle che hanno segnato l’evento del 3 giugno 2014 “Valutazione della Cultura, Cultura della Valutazione”, organizzato dalla CISL SCUOLA del Lazio. La sensazione che cambiare si può, che è utile perché fattore di sviluppo e miglioramento della qualità del servizio d’istruzione. Si è discusso di valutazione grazie agli interventi del Segretario Generale della Cisl Scuola del Lazio, Vincenzo Alessandro, del Segretario Generale Nazionale, Francesco Scrima, del dirigente scolastico  Damiano Previtali (Cantiere Docenti MIUR), di Stefano Molina (Fondazione Giovanni Agnelli) e del presidente dell’INVALSI, Anna Maria Ajello.

Il segretario regionale Alessandro, nell’introdurre i lavori, ha sottolineato la tendenza della stampa a rappresentare il sindacato come un insieme indistinto, chiuso alle sfide dei tempi che cambiano e arroccato nella difesa ad oltranza dell’esistente. Non è questo il ritratto della CISL “né per le grandi questioni politiche e sociali del Paese, né in riferimento alla vicenda della valutazione”. “La  valutazione di sistema - ha incalzato il segretario regionale - strumento di diagnosi utile per il corpo docente, è una bussola che può orientare il comportamento e la pratica didattica. Diverso è invece il giudizio, laddove si volessero utilizzare i test INVALSI per la valutazione della prestazione individuale dei docenti e per la costruzione, su queste basi, di un sistema premiale”.

Linea confermata dal Segretario Nazionale, Scrima, il quale, premesso che “occorre partire con la valutazione e dobbiamo farlo tutti insieme” ha criticato “il fatto che valutazione, merito e carriere siano state mescolate in modo improprio. La valutazione non va correlata ad una logica ‘fiscale’, ma va vista come strumento funzionale al miglioramento della qualità del sistema educativo nel quadro di argini costruiti a regola d’arte”.