SCUOLA SECONDARIA

Riportare la Storia dell’arte
nel biennio dei licei costerà 25 milioni

Il ministro Giannini: «Ce la faremo. Non può restare la Cenerentola delle superiori»

 Il Corriere della Sera scuola 20.6.2014

L’impegno formale era stato preso poco meno di un mese fa insieme al collega dei Beni Culturali Dario Franceschini, ma poi bisognava fare i conti. Quanto costerà reintrodurre la Storia dell’Arte nel biennio dei licei (da cui era stata tolta, per ragioni di cassa, dal ministro Maria Stella Gelmini) e potenziarla nel triennio dell’indirizzo turistico dell’istituto tecnico economico (il solo nel quale è rimasta dopo la riforma Gelmini del 2010)? 25 milioni, ha calcolato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini: 25 milioni su un budget complessivo del Ministero di 51 miliardi.


«Non è pensabile che solo chi sceglie il liceo classico o nasce in una famiglia con una bella biblioteca possa arrivare in età adulta ad avere una sensibilità artistica»

«La storia dell’arte oggi non è solo una Cenerentola occasionale, ma è una materia accessoria, non strutturale nel percorso degli studenti italiani. Deve tornare, invece, a essere una materia strutturale». Va dunque potenziata nei licei incominciando fin dal biennio e soprattutto andrebbe introdotta anche negli istituti tecnici e professionali da cui è stata cancellata con l’ultima riforma della scuola. «Non è pensabile - ha detto il ministro - che solo chi sceglie il liceo classico o nasce in una famiglia con una bella biblioteca possa arrivare in età adulta ad avere una sensibilità artistica». Basta, dunque, con la Storia dell’Arte ingiustamente negletta dalle scuole superiori del Belpaese. E’ ora di ridarle il posto che si merita, tanto più in un Paese che da solo detiene il 60 per cento dei beni artistici e culturali di tutto il mondo. Un’operazione che, dal punto di vista della copertura economica, non sarà però né facile né indolore. «Sapete quanto ci costerà introdurre la storia dell’arte in tutti i livelli dei licei, a partire dal biennio, naturalmente con un dosaggio di ore proporzionato al curriculum, e quindi di ore settimanali a crescere, per il triennio sia nelle scienze umane sia nell’istituto turistico? - ha fatto notare la Giannini -. Ci costerà più o meno 25 milioni all’anno. E sapete a quanto ammonta il budget nel ministero dell’Università? È di 51 miliardi all’anno. Ce la faremo? Sì, faremo? Sì, dobbiamo farcela».