Graduatorie scuola, i sindacati ricorrono
al Tar contro il “regalo” agli abilitati Tfa

 Il Secolo XIX 30.6.2014

Roma - I sindacati scuola di Cgil, Cisl e Uil, con Snals e Gilda hanno ufficialmente deciso di portare il decreto di aggiornamento delle graduatorie di istituto davanti al Tar. Secondo i sindacati la revisione delle tabelle di valutazione è illegittima perché operata al di fuori delle procedure normative e amministrative.

Come scritto anche dal Secolo XIX, il ministero ha deciso d’imperio punteggi diversificati a seconda delle modalità di conseguimento dell’abilitazione, favorendo gli abilitati con il Tfa.

Il Miur, secondo i sindacati, avrebbe violato quanto previsto dalla legge 124/99 che stabilisce che la modifica della disciplina relativa al conferimento delle supplenze annuali e temporanee - comprese le tabelle - sarebbe dovuta avvenire non con un decreto ministeriale, ma con regolamento soggetto al parere del Consiglio di Stato, a cui si aggiunge anche la mancata e preventiva acquisizione del parere obbligatorio del Cnpi (Consiglio nazionale della pubblica istruzione).

Il motivo alla base di tutto è l’attribuzione di un super bonus ai docenti abilitati con il Tfa che, secondo i sindacati, avrebbero introdotto “palesi elementi di iniquità e ragionevolezza, creando disparità e conflittualità tra gli aspiranti alle supplenze”.