Riforma Pensioni 2014 scuola:
novità docenti e personale Ata.

  Rete 24, 25.6.2014

La riforma della Pubblica Amministrazione porterà  delle novità  interessanti per quanto riguarda le pensioni del personale scolastico. Le nuove norme volute da Marianna Madia, Ministro della PA, e sottoscritte dal Consiglio dei Ministri, vanno a modificare la riforma Fornero, in particolar modo quello che riguarda il pensionamento di docenti e personale Ata.

La proposta di legge di Madia punta dritto a modificare l’art. 24 del DdL n. 201/2011, la cosiddetta legge Fornero. Il personale della scuola avrà  la possibilità , entro il 31 dicembre 2015, di andare in pensione a 64 anni di età , proprio come disposto dal comma 15-ter.

Inoltre, il personale maschile, sia docenti che Ata, potranno andare in pensione, entro il 2018, con 35 anni di contributi e un’età  superiore a 57 anni. Per questi lavoratori, perà², l’assegno pensionistico verrà  calcolato in base al sistema contributivo. Dunque, si cambia rotta per quanto riguarda il personale scolastico, modificando la riforma Fornero che puntava ad un innalzamento dell’età  pensionabile.