PAS: iscrizione con riserva
in II fascia entro 31/7

 Tuttoscuola, 6.6.2014

Alla fine, per una volta, ha vinto il buon senso: il ministro Giannini ha firmato stasera un decreto con il quale  si consente l'iscrizione con riserva nella II fascia delle graduatorie di istituto per chi si abilita all'insegnamento o si specializza sul sostegno dopo il 23 giugno prossimo - data in cui si chiudono le domande di accesso agli elenchi per le supplenze - come suggerito anche da Tuttoscuola.

Gli interessati, per poter sciogliere la riserva, dovranno poi dimostrare di aver conseguito i titoli necessari entro il 31 luglio 2014. Il provvedimento consente a chi si abilita all'insegnamento o si specializza per diventare docente di sostegno in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico di poter far valere subito i titoli conseguiti. 

Resta confermato il calendario delle lauree e degli esami finali dei percorsi abilitanti previsti dalle università nei mesi di giugno e luglio. "Al contempo viene salvaguardata - spiega una nota ministeriale - la necessità di chiudere comunque le iscrizioni alle Graduatorie entro il 23 giugno in modo da poter lavorare gli elenchi in tempo utile per un avvio regolare del nuovo anno scolastico".