Maturità 2014, è panico: sito del Miur in tilt

Ma il ministero: "Entro oggi risolviamo"

di Tommaso Caldarelli, Studenti.it 13.6.2014

Maturità 2014, è panico: il sito del Miur, compreso il servizio che mercoledì 18 deve consegnare tramite il plico telematico le buste della prima prova maturità 2014, è coinvolto in "un grave problema hardware": insomma un serio guasto che fin dallo scorso lunedì, dunque il 9, ha completamente paralizzato l'attività del sito del ministero. 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - Maturità 2014, le date

MATURITA' 2014, GROSSI PROBLEMI
- Il problema dovrebbe essere risolto entro oggi a mezzogiorno, ma se non succedesse? Il ministero garantisce che tutto sarà ripristinato entro la mattinata di oggi, ma i comunicati inviati alle sedi regionali del ministero dell'istruzione erano molto più allarmanti. La nota ufficiale del 10 giugno parlava di "grave guasto hardware", di "inaspettato incidente" e di un "lavoro incessante" per ripristinare il servizio. Insomma, non proprio qualcosa che si possa tralasciare.

COSA USCIRA'? - Prima prova maturità 2014, le tracce

MATURITA' 2014, ESAME A RISCHIO
- Un comunicato uscito proprio oggi dal ministero conferma che per gli studenti non ci dovrebbero essere conseguenze negative.

I problemi tecnici che hanno coinvolto in questi giorni il sistema informativo del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca sono in via di risoluzione e non mettono a rischio l'esame di Maturita' che partira' regolarmente la prossima settimana.

In ogni caso da oggi è attivo "un piano alternativo per la gestione del plico telematico dell'Esame di Stato che sta consentendo alle scuole di eseguire gli adempimenti previsti", quindi per la maturità, scrive il ministero, non c'è davvero nulla da temere. Staremo a vedere come andrà a finire.