Il Ministero: Sidi ok,
i malfunzionamenti sono casi isolati

Alessandro GiulianiLa Tecnica della Scuola 13.6.2014

Il Miur assicura che il sistema telematico non presenta problematiche o oscuramenti. I casi di impedimento d'accesso, come quelli segnalati alla nostra redazione, sarebbero sporadici. In ogni caso, per permettere la fruizione o l'inserimento dati, sabato 14 giugno le scuole potranno accedere dalla mattina alle ore 8 fino alle ore 18 (anzichè alle 14). L'accesso per le graduatorie d'istituto solo dopo il 23 giugno.

Non vi sono oscuramenti del Sidi: a sostenerlo è il ministero dell'Istruzione, dopo la nostra denuncia sull'impedimento d'accesso al sistema telematico dell'amministrazione scolastica.

A differenza di quanto segnalato alla nostra redazione, secondo il dicastero di viale Trastevere i malfinzionamenti sarebbero sporadici. In ogni caso, per permettere la fruizione o l'inserimento dati, sabato 14 giugno le scuole potranno accedere dalla mattina alle ore 8 fino alle ore 18 (anzichè alle 14). Si tratta di una decisione presa proprio per evitare che possano sorgere problemi in vista delle complesse operazioni di fine anno scolastico.

Per quanto riguarda, infine, la mancata opportinità di aprire la funzione telematica relativa alle graduatorie d'Istituto, dal Ministero precisano che verrà attivata successivamente alla consegna depla documentazione cartacea alla scuola polo. Quindi non prima del 23 giugno.