Tfa ordinario II ciclo: è compatibile con master, perfezionamento, CLIL, sostegno e PAS?

Tfa ordinario II ciclo: la normativa sulla compatibilità con master,
perfezionamento, CLIL, sostegno e PAS.

di Fitzwilliam Darcy, The Blasting News 30.6.2014

Una domanda che sta circolando già da un po' di tempo è se il Tfa ordinario II ciclo sia compatibile con altri corsi quali master, corsi di perfezionamento, corsi CLIL, sostegno e i cosiddetti PAS. La questione non è di poco conto dato che la contemporaneità tra differenti corsi è una cosa che può avvenire con una certa facilità. In questo articolo daremo alcune informazioni e cercheremo di valutare la posizione in merito del Miur.

Secondo quanto previsto dal DM n. 249 del 2010 la frequentazione dei corsi del Tfa ordinario II ciclo (la normativa valeva anche per il I ciclo) è incompatibile con i dottorati di ricerca e qualsiasi altra tipologia di corso che permette di acquisire crediti formativi universitari, in Italia e all'estero.

La domanda che circola tra coloro che stanno provvedendo all'iscrizione per il test preselettivo del Tfa ordinario II ciclo è se la domanda può essere redatta anche se si stanno seguendo corsi di altra natura, come master, corsi di perfezionamento, corsi CLIL, specializzazioni per il sostegno e i cosiddetti PAS. La risposta del Miur è che è possibile l'iscrizione alla prova preselettiva ma successivamente andranno fatte delle scelte. Qualora un candidato dovesse superare le prove e dovesse procedere all'iscrizione per il Tfa ordinario dovrà scegliere se proseguire in questo percorso o rinunciare.

Un altro aspetto fondamentale è che il congelamento del Tfa ordinario II ciclo non è possibile se non per motivi di malattia. Il Miur, però, sta studiando delle norme che prevedono una disciplina particolare per coloro che si trovano a seguire corsi CLIL, di specializzazione sul sostegno e PAS. Insomma, sembra che il Miur si stia muovendo in questa direzione anche se notizie ufficiali non sono ancora arrivate.

Per il momento resta l'incompatibilità tra la frequenza al Tfa ordinario II ciclo e la frequenza ad altre tipologie di corsi.
 

Qui è possibile consultare il testo originale dell'articolo