Superiori di 4 anni/1.
Carrozza: non ho preconcetti

da Tuttoscuola, 24.1.2014

''Non ho idee preconcette'' sulla riduzione della durata del ciclo di studi di scuola secondaria a quattro anni, ''ho avviato una sperimentazione, che va monitorata attentamente''. La questione sarà trattata ''anche nell'ambito della Costituente che stiamo avviando adesso''. Così il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, intervenuta al seminario promosso questa mattina alla Camera dall’on. Milena Santerini (gruppo ‘Per l’Italia’, membro della commissione Cultura e Istruzione) sul tema ‘Diplomarsi a 18 anni con successo’.

Per la valutazione della sperimentazione, ha aggiunto il ministro, ''occorre confrontarsi con gli altri paesi europei'' ma soprattutto “ascoltare i diretti interessati”.

Il ministro si è detta sorpresa favorevolmente dal dibattito che si è sviluppato su questo tema all’interno della scuola, ma ha anche notato che sull’argomento, di rilevante interesse per il futuro dei giovani e del nostro Paese, “gli intellettuali sono fin troppo silenti”. Sarebbe bene invece che si impegnassero in prima persona nella ricostruzione di un orizzonte di speranza per i giovani, anche rimettendo in discussione l’attuale modello di istruzione, troppo distante dai bisogni educativi degli studenti.