Test Sostegno Sbagliati...
I consigli della Voce dei Giusti

di Amedeo de Amicis, La voce di giusti 24.1.2014

L'associazione La Voce dei Giusti, avendo rilevato degli errori in alcuni test "somministrati" per l'accesso ai corsi per l'accesso ai corsi per l'acquisizione della specializzazione al sostegno, consiglia a chi li avesse già sostenuti, di inviare quanto prima all'Università, sede della prova, anche se non ancora in possesso degli esiti, la seguente istanza di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90.

Coloro che invece si sono iscritti in questi giorni al ricorso, sono invitati a stampare la domanda, e presentarla il giorno stesso dell'esame, subito dopo aver effettuato la prova, o comunque di inviarla quanto prima per Raccomandata.

Chi consegna la domanda all'università direttamente, dovrebbe farsi rilasciare la ricevuta di consegna… Chi volesse potrà poi inviare copia della propria prova o dei questionari all'associazione, la quale, nei limiti delle proprie risorse e disponibilità e possibilità, proverà ad effettuare un'esamina dei test in questione. Chi fosse sicuro della presenza di errori nei questionari potrà se lo desidera rivolgersi direttamente ad un avvocato, in quanto in presenza di multiple risposte errate è possibile ricorrendo chiedere e ottenere tramite sospensiva l'accesso alla prova successiva. Nei limiti del possibile l'associazione cercherà inoltre di dare assistenza a chi volesse effettuare eventuali reclami nei confronti delle università e all'amministrazione.

Si informa infine che l'associazione ha già avviato diverse azioni legali tese a tutelare il diritto alla formazione dei docenti e a vedersi equiparato a qualifica il servizio svolto. Si invita in ogni caso ognuno a documentarsi e operare pressioni dal basso, affinché tali diritti sanciti dalle leggi, dalla normativa comunitaria e financo dal contratto, siano rispettati e tutelati e vi sia data definitiva attuazione.

 

 

FAC SIMILE ISTANZA ACCESSO AGLI ATTI:

 

                                                                                Data __/__/__

 

                                                                            Alla c.a. del Rettore

Oggetto: Istanza di accesso agli atti ai sensi della L. 241/1990.

Il sottoscritto ……………………………….. ( Inserite qui i vs. dati di recapito e anagrafici inclusa la PEC, se l’avete)

 
PREMESSO CHE:

    • L’istante è docente precario di III fascia d’Istituto che opera sul sostegno ormai da numerosi anni;
    • L’istante ha partecipato alle prove preselettive in data --/--/2014, per l’accesso ai corsi di acquisizione della specializzazione sul sostegno, indetti ai sensi del DM 249/2010 presso codesta università;

 
CHIEDE

di prendere visione e di estrarre copia, previo pagamento dei relativi diritti, di tutta la documentazione di seguito indicata:

    • Copia dei questionari somministrati nel corso della prova per l’accesso ai corsi per l’acquisizione del sostegno;
    • Copia della prova da me sostenuta, inclusi i tabulati e gli eventuali appunti;
    • Copia dei verbali relativi alla stesura e alla formulazione dei questionari.

Si precisa che la richiesta avanzata rientra pienamente nei diritti del sottoscritto e costituisce condizione affinché possa esercitare gli stessi nelle competenti sedi giurisdizionali.

In caso di mancato riscontro si procederà come per legge.

Si allega copia del documento di identità dell’istante.

Distinti saluti.

 
                Firma: ______