Mef: dal Miur si attendono atti precisi
per lo sblocco degli scatti

di P.A. La Tecnica della Scuola 8.1.2014

Guerra di posizione tra Mef e Miur sulla paternità della richiesta di restituzione degli aumenti dovuti agli scatti. Il ministero dell'Economia in una nota precisa che si è operato ''secondo le leggi in vigore''. Il Miur sapeva già dal 9 dicembre. Lo scrive l’Ansa


Per rendere esecutiva la decisione del governo ''di soprassedere al recupero degli scatti a partire da gennaio 2013'', il ministero dell'Istruzione ''dovrà assumere gli atti necessari a determinare lo sblocco degli scatti di anzianità per l'anno 2012 secondo la procedura prevista dal DL 78/2010''.

Lo precisa il ministero dell'Economia in una nota. ''Il calcolo delle retribuzioni, l'emissione dei cedolini e i successivi flussi dei pagamenti al personale scolastico viene effettuato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze quale mero esecutore sulla base della legge vigente e delle indicazioni ricevute dal MIUR''.

''In data 9 dicembre 2013 il Ministero dell'Economia ha informato il Ministero dell'Istruzione che avrebbe proceduto al calcolo e al recupero delle somme relative agli scatti, dando al Ministero il tempo necessario a formulare diverse istruzioni''.

Ma ciò non è avvenuto, sibila il ministero diretto da Saccomanni, per cui non sparate sul pianista, che ha solo eseguito il valzer dell’addio all’aumento, ma su chi ha scritto la partitura.