Maturità un anno prima, si parte?

"Entro marzo i primi provvedimenti", aveva detto Letta

di Tommaso Caldarelli, Studenti.it 3.1.2014

Maturità un anno prima, entro giugno arriveranno i primi provvedimenti che vanno proprio in questa direzione? E' una domanda, ma non dovrebbe esserlo, perché dallo scorso dicembre l'anticipazione del diploma degli studenti della scuola superiore, già nella testa da qualche mese del ministro Maria Chiara Carrozza, è diventato ufficialmente parte del programma del governo di Enrico Letta.

MATURITA', LE NEWS

IMPEGNI UFFICIALI - I discorsi in Parlamento contano quanto contano; sono impegni politici e non sono vincolanti. Sta di fatto però che lo scorso 18 dicembre Enrico Letta si è presentato alla Camera dei Deputati chiedendo e ottenendo la fiducia su un nuovo programma e una nuova maggioranza di governo. E fra le intenzioni professate dal presidente del Consiglio c'è proprio la maturità un anno prima.

"[Promuoveremo] una costituente della scuola da concludere entro giugno, per adottare gli interventi con gli obiettivi precisi: i ragazzi devono diplomarsi prima, con competenze migliori e un orientamento più chiaro sulle future scelte professionali di formazione superiore."

Quindi è precisa intenzione di Enrico Letta inserire nel percorso della Costituente della Scuola l'apertura della discussione sull'anticipazione dei diplomi.

MATURITA' UN ANNO PRIMA, SCOPRI I DETTAGLI

PERPLESSITA' - Ma come si schiereranno i professori? Saranno d'accordo? Tutti i sindacati sono già preoccupatissimi e sarebbero del tutto contrari se l'anticipazione dei diplomi di un anno finisse per significare il taglio di posti di lavoro. E gli studenti cosa diranno? In parte si sono già espressi, scrivendo al ministro Carrozza una lettera aperta (LEGGI QUI)  in cui mostrano tantissime perplessità sull'accorciamento del corso di studi. Vi terremo informati.