Finanziamento dell'istruzione: di Aldo Domenico Ficara, La Tecnica della Scuola 2.1.2014 Sappiamo che in questi anni l’UE è sottoposta a quattro sfide socio-economiche interconnesse tra loro. Eccole.
In riferimento a quanto sopra esposto il finanziamento dell'istruzione diventa un nodo fondamentale nell’affrontare le quattro sfide a cui deve fare fronte l’UE. A tal proposito si vogliono evidenziare due strategie di finanziamento dell’istruzione, quella di tipo equity driven e quella adequacy driven. L'approccio classico del finanziamento dell'istruzione vede spesso utilizzare soluzioni del tipo equity driven. Queste soluzioni determinano per ogni studente la stessa quantità di risorse finanziarie, considerando rilevanti gli input del sistema istruzione, ma tralasciando l'analisi degli output che essi generano. Un approccio adequacy driven invece considera, una volta fissato un livello di performance, quali siano i costi che devono essere sostenuti per raggiungere tale obiettivo. In questo modo agli studenti e assicurata un'adeguata preparazione, finanziata da una somma definita in funzione dell'effettiva spesa che l'istituto scolastico deve sostenere per ottenere tale prestazione. |