Renzi alla Camera:
Valorizzare il ruolo degli insegnanti

 Tuttoscuola, 25.2.2014

E' previsto entro la settimana l'arrivo nell'Aula del Senato del dl 3/2014 in materia di proroga degli automatismi stipendiali della scuola (in scadenza il 24 marzo).

Sia oggi che domani la commissione Istruzione ha in programma il seguito dell'esame del provvedimento. La scorsa settimana sono stati illustrati gli emendamenti ed è stata dichiarata l'inammissibilità di alcune proposte di modifica che potranno comunque essere ripresentate in Assemblea.

Bisogna "valorizzare il ruolo degli insegnanti". Il che vuol dire intervenire "non soltanto sul fattore economico", ma sulla "mancanza di prestigio sociale che abbiamo sottratto a un valore come l'insegnamento". Così il premier Matteo Renzi alla Camera.

"Penso alla mia piccolissima esperienza di studente della provincia di Firenze - sottolinea - Quando entravo al bar la maestra elementare era vista da tutti come il riferimento del paese, perché era considerata un valore prezioso per la comunità. Oggi proviamo a domandarci se di fronte agli insegnanti dei nostri figli abbiamo lo stesso atteggiamento. Non è più così: l'insegnante viene contestato a prescindere".

Sulla scuola, ha aggiunto Renzi nella replica a Montecitorio (come si può anche ascoltare attraverso questo file audio), il "problema non è solo di stabilità degli edifici, che c'è, ma non è credibile un Paese che non mette in cantiere una gigantesca" opera di messa in sicurezza delle scuole.

"La stabilità degli edifici scolastici sia più importante di quella dei conti. Il problema della scuola non è ideologico. Dal 15 giugno al 15 settembre, con l'inizio dell'anno scolastico", vogliamo "sia evidente l'opera di investimento che abbiamo fatto”.